September more…
Quando iniziai ad occuparmi di odontoiatria come economista, analizzai molto attentamente il settore. Questa è una delle mie principali attività…
Quando iniziai ad occuparmi di odontoiatria come economista, analizzai molto attentamente il settore. Questa è una delle mie principali attività…
Serve prevalentemente saper progettare il futuro, che non è certo una banalità di pensiero… e come ho sempre affermato: “le…
Inizio il terzo capitolo del Corso di Economia parlandoti della natura dei costi fissi e variabili e dei costi diretti…
In questo secondo capitolo del Corso di Economia inizio a parlare del primo passo fondamentale per la gestione operativa e…
Nel 2023 inizio a sviluppare i temi del Corso di Economia. Con questo primo capitolo del Corso affronterò un gruppo…
La concorrenza perfetta…è perfetta? Il significato che si dà al termine di concorrenza perfetta rappresenta per gli imprenditori un significato…
La Customer Loyalty definisce il valore della relazione attraverso le numerose modalità dei legami che si possono svolgere per il…
Il Marketing non è pubblicità. Vi scrivo alcune considerazioni da approfondire per evitare spiacevoli sorprese. Nel corso della mia pratica…
Non è sempre così facile pensare se conviene o meno essere uno Studio Odontoiatrico in forma societaria Srl. Se partiamo…
L’intelligenza emotiva è una di quelle qualità oggi fondamentali per effettuare un cambio di rotta nei passaggi decisionali che vengono…
Molti studi sono ancora scettici sulle reali potenzialità del web marketing in odontoiatria, questo perché esistono tanti strumenti, ma ciò…
Abbiamo già comunicato con un’anteprima di settembre a tutti i lettori di Mediamix le importanti novità introdotte dalla normativa sul…
Quando affrontiamo il tema della gestione organizzativa all’interno degli studi dentistici, così come in qualsiasi organizzazione strutturata, la premessa è…
È in questo scenario di oggi che il Controllo di Gestione per lo Studio Odontoiatrico svolto da Arianto, scientificamente e…
Dopo mesi di trattative il decreto Aiuti-bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 agosto 2022, ha elevato a 600 euro la…
Numerose le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, pubblicata in G.U. lo scorso 31 dicembre, che impattano sulle imprese,…
Anche quest’anno si è concluso con grande successo l’Expodental, un’edizione che ricorderò tra le decine a cui ho partecipato sia…
Credo proprio che sia arrivato il momento, alla fine di questa pausa estiva, di pensare ad una pianificazione dell’attività che…
Settima e ultima parte Trovi tutti i contenuti delle precedenti sezioni nell’area Mediamix del sito cliccando qui Modulo 6 – La…
Sesta parte Trovi tutti i contenuti delle precedenti sezioni nell’area Mediamix del sito cliccando qui Modulo 6 – La leadership Unità…
Quinta parte Trovi tutti i contenuti delle precedenti sezioni nell’area Mediamix del sito cliccando qui Unità 7 – Le riunioni…
Quarta parte Per chi avesse perso la terza, può leggerla cliccando qui Modulo 4 – Leader per motivare Unità 1…
Terza parte. Per chi avesse perso la seconda, può leggerla cliccando qui Modulo 3 – La motivazione Unità 1 –…
Seconda parte. Per chi avesse perso la prima parte, può leggerla cliccando qui. Continuando su quanto già espresso nella prima…
Le reazioni biologiche, così come i comportamenti tra le persone all’interno del gruppo di lavoro, sono caratterizzate da una elevata…
La valorizzazione delle risorse umane per lo Studio odontoiatrico significa l’incontro con il mercato, e quindi con il paziente, e…
Il prof. Pelliccia, all’XI Congresso Nazionale di Ortodonzia, Legge e Medicina Legale ha coordinato una tavola rotonda in cui si…
La manipolazione si basa sull’induzione di una dissonanza cognitiva, ossia una contraddizione interna che porta qualcuno a parlare e a…
Ecco un semplice utile pratico riepilogo. Il credito di imposta è pari al 60% delle spese sostenute nel 2020. Cosa…
Nella società moderna, scandita da ritmi sempre più frenetici e da un mercato sovraffollato, i paradigmi che fino ad oggi…
Sono diversi gli effetti che l’emergenza coronavirus ha avuto sulla comunicazione andando a “ri-mediare”, termine inteso nel senso di trovare…
Nell’articolo precedente abbiamo parlato di qualità e originalità nei contenuti, puoi leggerlo cliccando QUI. Vi diamo un altro suggerimento, nell’ottica…
Un amico mi faceva riflettere su un fatto oggettivo: “Come è cambiato il modo di viaggiare e dopo l’11 settembre”?…
Il tristemente noto Corona Virus ha costretto la nostra nazione a chiudere le attività per alcune settimane. Questa chiusura forzata…
È possibile affidare la gestione di richiami di igiene, il controllo di gestione dei pagamenti, la selezione degli ordini di…
Sintesi sulle principali modalità di pagamento delle terapie nello studio dentistico ed il loro contesto di applicazione. Riassumo quanto già…
Scala dell’autostima di Rosenberg: quanta autostima ho? Uno dei test di psicologia più popolari per valutare l’autostima è la famosa…
💫🌟✨Cosa augurarci nel 2020? Avere più tempo per se stessi! Il tempo è il bene più prezioso! A questo deve…
Sei o sarai un libero professionista? Sarai tu il tuo “Brand”! Leggi fino in fondo l’articolo, le conclusioni fanno riflettere……
Partendo dal presupposto che è compito dell’odontoiatra tenere sempre aggiornati i pazienti su quelle che sono le linee guida più…
Oggi un odontoiatra che decide di avviare uno studio dentistico deve confrontarsi con una realtà imprenditoriale molto vasta e con…
L’idea al tempo delle comunicazioni Cloud, Wi-Fi, 4G …. “Parliamo di Smart-Working”. È possibile affidare la gestione dei richiami di…
Una corretta interpretazione dei flussi di cassa genera la possibilità di agevolare l’intercettazione precoce di una serie di criticità nella…
Al giorno d’oggi la maggior parte degli autori è in accordo sul fatto che il miglioramento della qualità nel settore…
Ai dentisti oggi servono pazienti. Non siamo più negli anni ’80 o ’90, quando più di venticinque anni fa introdussi…
Volete ampliare il vostro organico? Inserire nuovo personale nel vostro studio? Dove e come trovare le persone adatte a voi?…
Ce lo dicono i numeri, lo osserviamo dai fatti. Siamo davanti ad una partita dove il libero professionista è managerialmente…
Se volete inserire un sistema di valutazione della Customer Satisfaction che vi permetterà di entrare più in profondo sul sistema…
Che cosa è il Marketing Automation? Si parla di Marketing Automation quando si utilizza un software con il quale è…
La prima domanda che deve porsi un DENTISTA in difficoltà è a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Si può chiedere…
Nella libera professione la gestione del pagamento della terapia da parte del paziente rappresenta sempre un aspetto centrale del management.…
Controllo di Gestione o semplicemente Gestione sotto Controllo? Non confondiamo il (generico) Controllo di Gestione di Impresa, con il Controllo…
L’accoglienza del paziente rappresenta uno degli elementi fondamentali per garantire una Customer Experience eccellente e un momento cruciale per l’acquisizione…
Non l’ho mai fatto, ma con questa newsletter oggi voglio raccontarti qualcosa che riguarda me, ma se avrai la pazienza…
La nostra vita è costantemente piena di distrazioni. Fateci caso, provate a contare in un solo giorno quante volte il…
L’economia moderna è sempre più caratterizzata dalla instabilità, sia nei comportamenti della clientela che nella percezione dei fabbisogni. Questo significa…
Aiutare il titolare di uno studio odontoiatrico che vive sempre di più l’estrema competitività nel business, con le frequenti variabili…
Come ridurre gli insoluti aiutando i pazienti a pagare puntualmente. Si può, se il finanziamento della cura, per qualche motivo…
Devo prima fare una premessa generale. Quando il paziente riceve uno sconto prova due diverse emozioni, a seconda della modalità…
Un Metodo, perché sia tale, deve essere ripetibile e, come tale, deve essere sempre misurabile oggettivamente. La presentazione del Preventivo,…
Ciò che trasforma Facebook in una strategia di marketing è il contenuto. Facebook è solo il contenitore. Facebook = (contenitore)…
La maggior parte delle persone ha bisogno, per alimentare la propria azione di scelta, che le siano fissate tappe visibili…
In un mercato sempre più affollato di suggerimenti per sviluppare le strategie più efficaci che possano portare alla creazione del…
Perché il piano di marketing è oggi un punto di riferimento delle azioni strategiche Nel corso degli ultimi vent’anni le…
Il termine “preventivo” viene utilizzato per esporre ad un potenziale cliente il conto economico dal quale si evidenzino gli elementi…
Siamo esseri emotivi che razionalizziamo, non esseri razionali che proviamo emozioni. Si può cercare di essere più ragionevoli, consapevoli e…
Nonostante siano trascorsi più di 25 anni da quando pubblicai il mio primo articolo sul Costo Orario dello studio dentistico…
Una professione centrata sul tempo. Prima parte. Dobbiamo considerare tre diverse tipologie di tempo: il tempo operativo con il…
È forse arrivato il momento di dire, solo per precisione, che il dentista titolare di Studio non deve saper fare…
Cosa significa? Il valore atteso, determinato dal rapporto tra i benefici attesi e i costi che si ritiene di dover sostenere…
Non tutti è per tutti, perché anche se i dentisti sembrano tutti uguali, qualcuno è meno uguale degli altri. Noi…
Lo spread, questa parola di origine anglosassone, che a intervalli di tempo più o meno lunghi, diventa la più usata…
Codice deontologico, pratica quotidiana, studi sulle neuroscienze…ogni medico sa che la comunicazione è parte integrante della terapia. Ogni medico sa…
Recentemente ho letto sul Web qualche articolo sulla contrapposizione tra Economia, Finanza, Dentista e Manager. Partendo comunque dal presupposto che…
In questo intervento non parliamo della fortuna intesa come casualità nel gioco d’azzardo, ma di come si possa o no…
Molti ritengono che la cosiddetta “crisi economica” abbia condotto i pazienti a cercare prezzi più bassi, dentisti più economici, centri…
Lo studio odontoiatrico può essere considerato a tutti gli effetti una piccola-media impresa: per essere competitivi non bastano più solo…
In un “mondo dei mercati efficienti”, tutti gli investitori interpreterebbero gli stessi dati allo stesso modo. Tuttavia, in realtà, alcuni…
Con una prestazione odontoiatrica, al paziente, parlate di gestione della prognosi, piuttosto che semplicisticamente di “richiami di igiene”… Richiamo. In…
Il libero professionista sceglie una professione intellettuale e nella testa vuole essere indipendente, è titolare del suo studio e del…
E’ uscito il mio libro di Management & Marketing Sanitario. È il mio quarto libro e voglio presentarlo così…
Oggi parliamo di qualcosa di cui raramente la maggior parte di voi ha sentito parlare: il Trust Il Trust nasce…
Parliamo di misurazione di efficacia della pubblicità Gli obiettivi della pubblicità in sanità non sono solo quelli di aumentare le…
Parliamo di economia comportamentale, nella gestione dello Studio dentistico L’Accademia svedese delle scienze ha assegnato l’ultimo Premio Nobel al Prof.…
Più o meno tutti oramai sappiamo di che cosa si tratta quando parliamo di Internet. Il bello viene quando ci…
Non c’è Management senza una diagnosi manageriale personalizzata. “Non tutto è per tutti”, semplicemente perché non siamo tutti uguali.
Ultimamente ero turbato: mi sentivo dire sempre più spesso “il commercialista serve, ma non basta!” Perchè? Forse perchè mi dice che non…
Dati Banca d’Italia mettono in evidenza come nell’ultimo decennio ci sia stato uno spostamento della ricchezza nelle fasce di età…
Ti consiglio di rivolgerti al mio dentista, sai, è davvero in gamba sia professionalmente che umanamente
Continuiamo ad approfondire l’impiego di una risorsa coordinatrice dello Studio Odontoiatrico. È strategico oggi pensare che l’odontoiatria debba introdurre nella…
II Coordinatore dello Studio odontoiatrico è colui che si occuperà sempre maggiormente in futuro della gestione manageriale dello studio odontoiatrico.…
La migliore gestione dello studio dentistico passa attraverso la conoscenza di due macro-aree
Il successo dello Studio Odontoiatrico è frutto delle risposte che vengono date come reazione agli input
1- Scegli un corso dove i partecipanti siano non più di 20. Da sempre i Corsi Arianto si svolgono ad…
Quando qualcuno, purtroppo, vi racconta che il vostro studio è come un’impresa, con questo inesatto e generico principio vi paragona…
Il marketing sta rinascendo. E’ ancora in parte legato ai condizionamenti del passato, ma con fiducia e passione, volerà nel…
Marketing Etico, capire cosa sia il Marketing, rispetto alla Vendita. Perché in sanità è determinante “farsi preferire e non vendere”…
Quando mi chiedono cos’è il controllo di gestione lo paragono alla plancia di comando di una nave alla quale il…
Non esiste un’organizzazione che può dirsi perfetta. Esiste l’organizzazione con il proprio DNA
Nella mia attività professionale, volta alla formazione e alla consulenza…
Le continue ricerche sul reale funzionamento del cervello umano mettono in discussione costantemente la maggior parte degli studi sulla psicologia…
Quali caratteristiche deve avere un leader? Leader si nasce o si diventa? Misurate le vostre capacità di produrre risultati? Essere…
Prima di tutto, ho tre domande da farvi: Ha senso scrivere un articolo sullo “Studio odontoiatrico a cinque stelle”, quando…
Nei miei corsi di Marketing e Management per lo studio odontoiatrico pongo sempre un forte accento su quanto sia fondamentale,…
Cari lettori, L’interdisciplinarietà è una delle stelle polari da seguire nel futuro dell’odontoiatra per la gestione del proprio studio, sopratutto…
Cari Lettori, …incontro sempre un numero maggiore di voi che si cimenta nel marketing per migliorare la quantità e la…
Pur considerando che lo studio dentistico, sebbene definito tale dalla giurisprudenza attuale, non sia esattamente un’impresa, per analogia possiamo adottare…
I nove paradigmi* del marketing odontoiatrico – Practice Management & Deontologic Marketing *In filosofia della scienza un paradigma è la…
Trasformare un visitatore del vostro sito, da un semplice contatto ad una persona che diventi poi vostro paziente e divulgatore,…
Perché le aziende di successo scelgono contenuti di marketing misurabili? Perché non basta fare un po’ di pubblicità per avere…
Se avete aperto uno studio e ne siete proprietari, come dentisti siete diventati anche imprenditori. Avete intrapreso un’attività, avete investito…
Cosa vende Chanel quando produce un cosmetico? Una crema o un sogno di bellezza? Cosa vende Perugina quando produce il Bacio?…
Premessa Lo studio dentistico è il luogo dove esercita il dentista. L’impresa è il luogo dove svolge attivià l’imprenditore. L’obiettivo…
Vuoi scrivere un PIANO di MARKETING chiaro, efficace, convincente e capace di aumentare la soddisfazione dei tuoi pazienti e trasformarli…
La figura sottostante illustra in modo chiaro ed esaustivo la profonda differenza che sussiste tra due ambiti del Marketing, ed…
Vi racconto in questo numero di una strategia vincente che tutti possono praticare e che spesso ho realizzato con quei…
Un problema non esiste se non vi è un obiettivo su cui si è deciso di puntare e se qualcuno…
Più o meno tutti oramai sappiamo di cosa si tratta quando parliamo di Internet. Il bello viene quando ci poniamo…
Chi è il Dr. Paolo Sporisnici*? È un dentista che ha sempre pensato che il marketing sanitario consistesse nel “fare…
Tema centrale per ogni organizzazione piccola o grande che sia è il miglioramento continuo della performance. Raggiungere la massima prestazione…
L’attività libero professionale, se strutturata in un sistema organizzativo proprio, dove l’odontoiatra ne è il titolare, investendo risorse economiche personali,…
La qualità del servizio e la reputazione professionale sono, secondo lo studio presentato in queste pagine, le leve principali per…
Come ogni buon timoniere, l’odontoiatra deve possedere delle capacità distintive, figlie di una visione progettuale, che solo l’occhio abituato a…
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 anno | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-statistici | 1 anno | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Statistiche". |
viewed_cookie_policy | 1 anno | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Statistiche". |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 anni | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_ga_SS477DD0BS | 2 anni | Cookie installato da Google Analytics. |
CONSENT | 2 anni | YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
6 mesi | Il cookie Facebook, installato da Facebook, registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate. |