Nella mia attività professionale, volta alla formazione e alla consulenza in Marketing e Management sanitario, ho sempre dato grande spazio e rilevanza alla costante ricerca delle esigenze pratiche dei miei clienti e allo studio ed analisi del mercato di riferimento. Un elemento molto importante anche rispetto alla determinazione del Posizionamento Strategico dello Studio (una delle leve del marketing che consente di studiare e capire come un prodotto/servizio si posiziona rispetto a quello dei propri concorrenti, all’interno dello scenario competitivo e del mercato dei consumatori).

Anche quest’anno si è concluso il mio Corso Pratico Annuale sul Management e sul Marketing odontoiatrico (CPA), arrivato alla sua XII Edizione e al quale si possono iscrivere i titolari degli Studi dentistici, i Managers nel caso di Studi di grandi dimensioni, i collaboratori di segreteria ed eventualmente anche i collaboratori medici. Il CPA – Corso Pratico Annuale 2014/2015, ha visto per molti mesi, nelle le due sedi distinte di Roma e di Milano, due gruppi di partecipanti occuparsi della gestione delle risorse umane, economiche e di mercato, attraverso una modalità di aggiornamento formativo motivante ed interattivo, ricco di casi pratici e di esempi concreti. Nel corso abbiamo potuto sviscerare le motivazioni per cui si prendono determinate scelte gestionali, in che modi e in che tempi. Abbiamo lavorato su schemi operativi che sono stati poi consegnati ai partecipanti, sotto copyright.

Il CPA aiuta a cambiare rotta nella gestione dello studio, che acquisisce così l’assetto manageriale che serve per tenere le redini della propria attività lavorativa, ma senza perdere la fondamentale relazione umana e la determinante relazione personale e dialogica tra medico e paziente.

Con i partecipanti, tutti motivati, ho chiarito fin da subito quanto sia importante la realizzazione del proprio Business Plan e di una adeguata e personalizzata strategia di Marketing e di Comunicazione per i loro singoli studi, perchè ogni studio è diverso dall’altro in quanto cambiano: contesto, geolocalizzazione, cultura sociale ed economica territoriale., ecc ecc…

Il CPA è frutto anche delle numerose consulenze che personalmente io ed i mio Team professionale svolgiamo con successo direttamente presso gli Studi odontoiatrici da circa 22 anni (www.arianto.it).

I focus principali trattati all’interno delle 6 lezioni frontali, a cadenza mensile, si possono raggruppare in: Team Building, Target Costing, TQM. Il Team Building indentifica lo studio delle dinamiche che si instaurano nel rapporto tra colleghi, inoltre punta al miglioramento della qualità della vita in studio e al miglioramento della gestione organizzativa e produttiva. Il Target Costing è una metodologia per ridurre i costi di un prodotto/servizio/prestazione in base ad un obiettivo desiderato, cioè raggiungere un prezzo che i pazienti saranno disposti a pagare. Viene presentato la break even analysis insieme com gli aspetti civilistici e fiscali. Infine la TQM – Total Quality Management, adottato da tutte le aziende leader mondiali e rappresenta una svolta importante nella gestione della qualità, con il quale si può costruire un modello organizzativo personale per la gestione del proprio studio.

Detto ciò, posso dire che con soddisfazione mi avvio alla XIII Edizione del CPA, che partirà a Dicembre 2015, consapevole dei numerosi successi condivisi con coloro che lo hanno frequentato precedentemente e che dichiarano spesso di volerlo rifrequentare per poter usufruire di nuovi aggiornamenti e di studi all’avanguardia per implementare costantemente il proprio Marketing e Management di Studio. Infatti ogni edizione del CPA è unica: nel rispetto dell’idea di formazione che perseguo da sempre, l’aggiornamento professionale extraclinico, per essere valido, deve essere costante e con contenuti all’avanguardia. Ecco perchè nella Edizione 2015/2016 le lezioni saranno non solo ricche di contenuti nuovi, ma anche caratterizzate da una fruizione diversa da quella classica, e con la partecipazioni di ospiti nuovi che fanno parte del settore dentale.

Sarà mantenuto per tutti i partecipanti il tutoring on line di 3 mesi, che è stato apprezzato e del quale si può usufruire subito dopo la fine del ciclo di lezioni frontali, per approfondire a tu per tu con me e tutto il team Arianto, argomenti e approfondimenti personalizzati, come se fosse la vera prima consulenza di Marketing e Management con noi!

E ricorda… Il Futuro non si prevede, si programma!

Buone Vacanze da Antonio Pelliccia

Frequenta il CPA – Corso Pratico Annuale di Management e Marketing in Odontoiatria, affrontiamo in modo molto operativo ed a 360º tutte le strategie di successo nelle risorse economiche, umane e di mercato.

I temi sono sempre trattati in modo che la teoria e la pratica a confronto generino il nostro valore eccellente della formazione, con una didattica estremamente partecipativa ed un Tutor dedicato per aiutare tutti i partecipanti.

Per informazioni clicca qui:

https://www.arianto.it/wp/corso-annuale-cpa-professore-antonio-pelliccia/