dentista-fumetto2

Ultimamente ero turbato: mi sentivo dire sempre più spesso “il commercialista serve, ma non basta!

Perchè? Forse perchè mi dice che non sto guadagnando abbastanza? Lo sapevo già anche io…poi in questo periodo che devo pagare le tasse!!

Mi chiedevo sempre “come posso migliorare la qualità economica e gestionale, i costi ed i ricavi, pianificare fiscalmente e aumentare la produzione?” Avevo fatto corsi, organizzati dalle associazioni nazionali e società scientifiche, tutti interessanti, tutti che mi spiegavano che la professione è cambiata…

Poi però tornavo nel mio studio e mi ritrovavo da solo con il mio problema…senza sapere da dove iniziare!

Fino a quando mi venne un’idea! “Sono un medico – pensai – devo iniziare col fare una diagnosi del mio Studio“.

Bene! Il primo passo era fatto, avevo trovato il metodo, ma non possedevo gli strumenti di diagnosi, mi serviva una “panoramica del mio studio”.

Un giorno arrivai in studio, mi sedetti davanti al computer, guardai la posta…e cosa vidi? La newsletter Arianto che mi illustra il Controllo di Gestione.

Aprii e lessi con attenzione, perchè mi ricordavo bene del prof. Pelliccia…lo avevo sentito diverse volte in questi anni ai vari eventi riservati a noi dentisti.

Finalmente ero di fronte agli strumenti che stavo cercando!

Capii subito che non serviva a nulla sapere che non guadagnavo abbastanza, le informazioni che mi servivano erano:

  • quali sono le specialità e i collaboratori che generano utili o meglio: Margine Operativo Lordo (come insegna Arianto);
  • se i consumi e i costi dei materiali sono allineati con i miei protocolli clinici;
  • se sono in grado di mantenere le previsioni che io stesso stilo al momento della compilazione del piano terapeutico;
  • se saturo a sufficienza lo studio, se il mio costo orario è coerente con il mercato.

Dopo pochi mesi….tutti questi concetti, inizialmente vaghi se non sconosciuti, diventarono parte del mio studio, nonchè strumenti indispensabili del Controllo di Gestione!

Adesso finalmente possiedo tutti gli elementi necessari per valutare e scegliere, assieme alla consulenza Arianto, la strategia di marketing, gli investimenti, l’incentivazione di collaboratori e team!

Frequenta il CPA – Corso Pratico Annuale di Management e Marketing in Odontoiatria, affrontiamo in modo molto operativo ed a 360º tutte le strategie di successo nelle risorse economiche, umane e di mercato.

I temi sono sempre trattati in modo che la teoria e la pratica a confronto generino il nostro valore eccellente della formazione, con una didattica estremamente partecipativa ed un Tutor dedicato per aiutare tutti i partecipanti.

Per informazioni clicca qui:

https://www.arianto.it/wp/corso-annuale-cpa-professore-antonio-pelliccia/