Intervista a
foto-polimeni
prof.ssa Antonella Polimeni
Presidente Collegio dei Docenti di Odontoiatria
Direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali – Università ‘Sapienza’ di Roma

Prof.ssa Polimeni, il XX Congresso del Collegio dei Docenti di Odontoiatria che ha da poco chiuso i battenti a Roma è stato dedicato a tre temi principali: Evidenza scientifica, Interdisciplinarietà e Tecnologie Applicate. Quali sono state le ragioni alla base di tale scelta?
Il Congresso del Collegio dei Docenti negli ultimi 5 anni ha seguito un ciclo “itinerante ” cominciato a Roma nel 2009, passato per Chieti, Firenze, Siena e Torino, declinando i temi di assistenza, didattica, ricerca e culminato nel 2011 con la sintesi delle tre tematiche.
Nel 2013 il XX Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria che si è svolto a Roma presso gli Studios di Cinecittà, monumento moderno e simbolo nazionale della storia del cinema, è stato proposto e sviluppato su tre parole chiave: Evidenza Scientifica, Interdisciplinarietà e Tecnologie Applicate. Trattasi di keys words in stretta connessione, attraverso cui si è voluta rimarcare la rilevanza imprescindibile dell’evidence based in odontoiatria e, con l’Interdisciplinarietà e le Tecnologie Applicate, l’importanza della “contaminazione” tra vari ambiti culturali per impostare il SAPERE, ma soprattutto il SAPER FARE. Questo dà la misura dell’osmosi oramai irrinunciabile che deve venirsi a creare nell’offerta di aggiornamento post graduate tra il mondo accademico e la componente libero professionale. La partecipazione delle diverse Società Scientifiche, sicuramente tra le più prestigiose e rappresentative nel nostro settore, ha contribuito in maniera rilevante al successo della manifestazione che ha registrato oltre 3.000 partecipanti, i quali hanno espresso unanime apprezzamento per la qualità del programma proposto.

foto-polimeni-3  foto-polimeni-2  foto-polimeni-1

Alcuni momenti del Congresso tenutosi a Roma dal 18 al 20 aprile.

Vincenzo Marra