Intervista a
mancini
dr. Evangelista Giovanni Mancini
Presidente Fondazione ANDI

Dr. Mancini, la Fondazione ANDI da lei presieduta conferma, attraverso iniziative e progetti di sensibilizzazione sempre molto apprezzati, quanto sia ineludibile la prevenzione in ambito orale. A tal proposito vuole presentarci il prossimo Oral Cancer Day di maggio?
Fondazione ANDI è nata nel 2005 come Fondazione dell’ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani che, con i suoi circa 24.000 soci certificati, è l’associazione odontoiatrica maggiormente rappresentativa in Italia. La Fondazione si impegna a dar voce e concretezza alla volontà dei dentisti italiani di impegnarsi in diversi campi, quali il supporto alla ricerca scientifica in campo odontostomatologico, la promozione della cultura della prevenzione attraverso attività dall’alto valore sociale, l’assistenza medica e odontoiatrica in Italia e nel resto del mondo. Tra queste attività l’Oral Cancer Day, che si terrà il prossimo 18 maggio, è un appuntamento che si ripete annualmente con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla fondamentale importanza di prevenzione e diagnosi precoce del tumore del cavo orale, una grave neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca. All’ottavo posto tra le forme tumorali più diffuse, in Italia colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%. Simili dati sono dovuti al fatto che il tumore del cavo orale è ancora troppo spesso scoperto in ritardo, mentre è ormai noto che un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce possono fare un’enorme differenza. Quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, infatti, è possibile ottenere una guarigione completa e avere uno standard di sopravvivenza dell’80%, consentendo inoltre interventi meno invasivi per il volto e per il cavo orale. Per questo Fondazione ANDI, che ha nella propria mission l’impegno nel generare cultura e solidarietà per accrescere la salute orale e generale delle persone, durante l’Oral Cancer Day sarà presente in oltre 80 piazze su tutto il territorio nazionale con gazebo dove i cittadini potranno ricevere materiale informativo e soprattutto parlare direttamente con i dentisti ANDI dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile neoplasia, dei motivi per cui è necessario che i soggetti a rischio effettuino frequenti visite di controllo e di quanto la prevenzione sia davvero efficace. Ma non solo. I dentisti ANDI in questa occasione motiveranno anche i cittadini a recarsi dal proprio dentista di fiducia per una visita di controllo gratuita e saranno loro stessi disponibili, dal 20 maggio al 20 giugno, a organizzare visite presso i propri studi.

logo_OCD_2013
Oltre alle iniziative per i cittadini, l’Oral Cancer Day per Fondazione ANDI e ANDI significa anche rivolgersi direttamente  agli odontoiatri italiani. Proprio a loro è infatti dedicato il corso di aggiornamento continuo triennale “5 minuti per salvare una vita” sulla piattaforma FAD ANDI che affronta in modo specifico sia il tema del riconoscimento delle popolazioni a rischio di carcinoma orale, sia le attuali tecniche per la diagnostica tumorale precoce. Il corso è poi affiancato dall’iniziativa “Occorre parlarne”, una campagna di raccolta firme di tutti quei pazienti che apprezzano l’importante sforzo di aggiornamento scientifico dei loro odontoiatri. E va in questo senso anche la novità di quest’anno: a partire dal mese di maggio, sempre su piattaforma FAD ANDI, per i medici dentisti sarà per la prima volta disponibile un ulteriore corso di aggiornamento per l’adozione di specifici protocolli da adottare nell’assistenza odontoiatrica dei pazienti sottoposti a cure oncologiche.
www.oralcancerday.it

Vincenzo Marra