Intervista a
gianna maria nardi
prof.ssa Gianna Maria Nardi
Ricercatore confermato presso il Dip. di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali, Università “Sapienza” di Roma
Presidente della SISIO (Società Italiana Scienze di Igiene Orale)
Vice-Presidente dell’Accademia “Il Chirone”

Prof.ssa Nardi, il V Meeting dell’Accademia “Il Chirone” si è da poco concluso. Vuole fare un bilancio della manifestazione?

L’atmosfera che si respirava era di autentica passione per la professione, per la volontà di condividere la conoscenza. “Ti auguro di continuare a perseguire questi ideali”, ecco il messaggio che il dr. A. Capelli mi ha fatto pervenire dopo il congresso, e che ha ben descritto la percezione di tanti partecipanti. Grande soddisfazione nel vedere l’aula magna del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali della Sapienza di Roma piena fino alle 19 oltre che di igienisti dentali, anche di tanti medici e odontoiatri per tematiche legate alla prevenzione.
Il congresso è stato incentrato sulle strette correlazioni che esistono tra patologie orali e patologie sistemiche. A tal proposito il Chirone si prefigge di creare un movimento d’opinione che abbracci le diverse branche mediche al fine di mettere in relazione le evidenze scientifiche disponibili e sensibilizzare al contempo l’opinione pubblica, vero?

Dopo aver dedicato tanto alla crescita professionale dell’igienista dentale, sia sindacalmente che culturalmente, per me è stato un percorso obbligato rivolgere la mia attenzione ad un progetto che potesse occuparsi di prevenzione a 360° e quindi seguire quanto dettato dagli orientamenti delle evidenze scientifiche che sottolineano quanto la salute del cavo orale sia importante per la salute di tutto l’organismo. In un momento in cui la medicina è diventata superspecialistica, creare un evento che possa riunire attorno ad un tema professionisti di varie branche della medicina ritengo sia necessario. Inoltre la partecipazione straordinaria di ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo consente di portare i messaggi di prevenzione oltre gli studi medici. È stato C. Scully durante il 1° congresso dedicato alla prevenzione dei tumori a suggerire di portare la prevenzione sulla bocca di tutti, e R. Genco, padre della periomedicine, ha confermato l’anno successivo quanto fosse necessario parlare degli indici di rischio delle malattie sistemiche.
“Non perdiamoci nella dolcezza: diabete, patologie orali e stili di vita” sarà, invece, il tema del congresso che il prossimo anno si terrà il 13 e 14 settembre 2013 presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali dell’ Università Sapienza. Un argomento di grande attualità che verrà trattato dai più importanti ricercatori internazionali, e, come di consuetudine alla tradizione dell’Accademia “Il Chirone”, non mancheranno presenze extra settore che creeranno quell’atmosfera di condivisione interdisciplinare tra medicina, cultura e spettacolo, in un’ottica di attenzione verso la salute del sorriso. L’evento sarà accreditato come sempre e offerto gratuitamente (per info www.accademiailchirone.it,).

Prevenzione in odontoiatria: quali novità?

È il 5 anno che dirigo un master per odontoiatri ed igienisti dentali dedicato alle “tecnologie avanzate nelle scienze di igiene orale”, in cui docenti di chiara fama illustrano ai partecipanti i protocolli operativi usando strumenti innovativi per il controllo meccanico e chimico del biofilm batterico. La ricerca scientifica finalmente orienta l’attenzione alle tecnologie dedicate all’igiene orale. Oggi la comunicazione sul web porta i pazienti ad informarsi più velocemente e i professionisti devono essere pronti ed aggiornati sulle nuove strategie di intervento preventodontico, che portino ad eseguire terapie minimamente invasive al fine di personalizzare i trattamenti. Tra queste la fotodinamica è sicuramente un capitolo interessante che apre nuovi orizzonti. Ed in tutto ciò avere la possibilità di seguire proposte formative universitarie diventa un percorso obbligato per una pratica clinica di qualità (per info nardi.giannamaria@gmail.com).

Vincenzo Marra