Internet come partner

Più o meno tutti oramai sappiamo di che cosa si tratta quando parliamo di Internet.

Il bello viene quando ci poniamo una domanda del genere: come possiamo interagire al meglio con Internet nella nostra professione?

Fino a ieri parlavamo di WEB 1.0, oggi si parla già di WEB 3.0, ovviamente in mezzo c’è il WEB 2.0, che affrontiamo in questo articolo.

La sostanziale diversità che segna la differenza tra le due “epoche” di Internet sta nel fatto che WEB 2.0 significa che ognuno di noi non usa più solo la rete, come si faceva con WEB 1.0 ma ciascuno è diventato la rete. Ognuno di noi è “dentro la rete” e condivide la stessa con altre comunità di internauti.

Detta così sembra una cosa da niente…ma se pensiamo bene possiamo immaginarci come astronauti nello spazio cosmico. Questo è il paradigma dominante della nostra epoca: internet = spazio cosmico virtuale. Mi viene un brivido dall’emozione.

Vorrei pensare come si è evoluta la comunicazione e come, in breve tempo, sia radicalmente cambiata la relazione emozionale nel campo delle professioni mediche altamente specialistiche come quella del dentista.

Fino a ieri la miglior pubblicità per un dentista veniva fatta dal passa parola dei pazienti. Un’antesignana forma di “viral marketing”, che molti dentisti ben conoscono.

Infatti la rete ”enfatizza e valorizza le relazioni sia quelle nascoste che quelle invisibili”. Così sostiene Claudia Zarabara,uno dei maggiori esperti italiani di social network.

Provo ad iniziare un viaggio nel mondo dei Social NW. Vi voglio parlare del più conosciuto: Facebook.(merita la F maiuscola!). Questo geniale strumento digitale ha delle caratteristiche straordinarie: è economico, è consolidato,è internazionale,è facilissimo da usare, è molto facile da aggiornare, è indicizzato dal più grande motore digitale di ricerca che si chiama Google, è diffuso sulla telefonia mobile.

Posso assicurarvi che è uno strumento eccezionale per farvi conoscere nel territorio, efficiente per mantenersi in contatto con i clienti acquisiti,utile per continuare la fidelizzazione. In più è una piattaforma virtuale condivisa per indurre i vostri clienti Facebook (fan) a condividere i vostri post con i loro amici (viral marketing) e quindi parlare di voi.

Le regole del social network

E’ importante però seguire delle regole quando si decide di entrare in questo “mondo nuovo” e di entrare in un social network.

Il contenuto e la forma del messaggio sono il vero valore sul quale porre la massima attenzione.

Il testo deve saper descrivere e offrire un servizio comunicato professionalmente (nel linguaggio, nella chiarezza e nella brevità). Non deve essere fatto sotto forma di pubblicità,non deve avere valore di supporto tecnico- esplicativo, deve essere costruito sotto forma di dialogo, deve contenere ragionamenti su soluzioni possibili e deve comunicare ponendosi in posizione di ascolto delle osservazioni conseguenti.

Se il testo non viene costruito in questo modo, si rischia di cadere nel ridicolo, di ottenere l’esatto contrario,correndo il rischio concreto di bruciare la reputazione del professionista.

In altre parole se si decide di farlo, bisogna farlo (professionalmente) seriamente e bene.

Alcuni numeri

Per dirvi quanto sia affascinante e ancora molto sconosciuto il mondo di Internet, vi riporto alcune informazioni originali, che rappresentano differenti funzioni di Internet.

Prendiamo come unità di tempo un giorno( 24 ore complete). Sono quasi 200 milioni gli utenti unici di Facebook, quasi 300 milioni quelli di Twitter, quasi 25 milioni Linkedin, 22 milioni di Google+ e oltre 18 milioni di Pinterest.

I minuti trascorsi davanti alle pagine di Facebook sono quasi 5 miliardi, sempre in un giorno!

Gli status di aggiornamento nei diversi Social network sono quasi 550 milioni.

Quasi 600 milioni i minuti di conversazione(audio e video) su Skipe.

Più di un miliardo le ricerche effettuate sul motore Google.

Oltre 400 milioni i cinguettii sul social network Twitter.

Sono quasi 300 miliardi le email inviate….

Quasi 900 mila le ore di video caricati su You Tube! Più di 350.000 gli IPhone venduti.

I bimbi che nascono ogni giorno sono circa 370.000.

Le nuove applicazioni che vengono create per gli smartphone sono circa 1300.

Finisco con un dato curioso: è di circa 15 minuti il tempo medio di navigazione sui siti a luci rosse.

Non posso aver dubbi come massmediologo :i social network sono la nuova frontiera per ogni professione di successo.

Come imparare a gestire il mondo del web?

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