Antonio Pelliccia

Economista e consulente di direzione per le strategie di impresa e per la gestione strategica delle risorse umane. Esperto in marketing e management sanitario.

Consulente e Manager di aziende dell’area farmaceutica, industriale e sanitaria. Opinion leader e docente di management sanitario nelle seguenti aree di riferimento: Odontoiatria, Pediatria, Dermatologia, Chirurgia estetica e Medicina Generale.

Attualmente ha contratti di docenza come Professore di Economia ed Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Policlinico Agostino Gemelli nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria; in Università Vita e Salute Ospedale S. Raffaele di Milano nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e nel costo di laurea in Igiene dentale; in Università Claudiana, Landesfachhochschule für Gesundheitsberufe, Scuola Provinciale Superiore di Sanità Bolzano.

Coordinatore del Post Graduate in Management e Marketinf inn Odontoiatria Università Vita e Salute, Ospedale S. Raffaele di Milano.

Docente presso il Master di secondo livello in Dermoplastica presso l’Università di Roma Tor Vergata facoltà di Medicina e Chirurgia. Docente di Marketing e fondatore della Continuing Management Education(CME). Docente al Master di Gestione della Professione Odontoiatrica presso l’Università di Brescia. Docente al Corso di Laser chirurgia presso l’Università di Firenze. Docente al Master sulle tecnologie laser Universita di Parma. Docente al Corso di Perfezionamento in “Odontologia Forense”” Dip. Anatomia, Istologia e Medicina Legale Università di Firenze. Docente al corso di “Economia sanitaria per le libere professioni mediche” presso l’Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia e Commercio Istituto di Economia Aziendale Studi sull’Impresa.


Academy Member of AMA (American Marketing Association)


 

Alcuni recenti incarichi istituzionali nel settore odontoiatrico: Consulente Nazionale Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). Relatore e formatore per FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) regionale Lombardia e Nazionale, sui temi della comunicazione dialogica in pediatria e dei processi gestionali ed organizzativi della professione. Economo per il Commissariato del Governo nella Regione Lombardia (Presidenza del Consiglio dei Ministri). Relatore e consulente per AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali). Consulente e relatore per la SIDO (Società Italiana di Ortodonzia). Consulente e Manager di aziende dell’area farmaceutica e tecnologica. Opinion leader relatore per il management sanitario nelle seguenti aree di riferimento: Odontoiatria, Pediatria, Dermatologia, Chirurgia estetica, Medicina Generale.

Fondatore della Casa Editrice Arianto srl. (www.arianto.it), Società di Consulenza di Management in Sanità, con specializzazione nel settore odontoiatrico, dermatologico e pediatrico, attualmente con un data base di più di 24.000 medici iscritti alla rivista Mediamix ed alla Newsletter Arianto. Direttore responsabile, iscritto all’Albo Speciale dell’Ordine dei Giornalisti di Milano, del periodico di gestione della professione medica “Mediamix” edito da Arianto srl. Autore di articoli tecnici e divulgativi di Economia Sanitaria per “Il Sole 24 Ore” e per “Il Sole 24 Ore Sanità”. Autore con più di 270 pubblicazioni di ”economia e gestione sanitaria” sulle principali riviste specializzate dei settori di riferimento. Componente del Board Scientifico della rivista di Cosmetologia Chirurgica “Kosmè” edita da UTET spa. Componente del Board Scientifico della rivista di Odontoiatria Generale “DentalClinic” edita da Formas srl. Componente del Board Scientifico di riviste internazionali di Odontoiatria “Dental Tribune International”. Srl.

Ha in attivo più di 480 interventi in corsi e congressi di rilievo nazionale ed internazionale. Relatore presso: IDS – International World Exhibition Fair Cologne – Germany; Dental Salon Krasnoyarsk – Russia; Istanbul – Turkey; Univerzita Karlova Praha – Czech Republic. Da circa ventidue anni relatore sui temi del Marketing, del Management e della Gestione delle Risorse Umane, con più di 500 corsi e congressi svolti nelle aree sanitarie di riferimento. Ha pubblicato più di 250 articoli di economia e marketing sanitario. Autore di testi “best seller”del management in odontoiatria: “Management Odontoiatrico”, “Segreteria Odontoiatrica”, “Marketing Odontoiatrico”, “Tu e il Management vol.1” dell’omonima collana.