Ce lo dicono i numeri, lo osserviamo dai fatti. Siamo davanti ad una partita dove il libero professionista è managerialmente impreparato ad affrontare i cambiamenti troppo veloci, soprattutto non vorrebbe cambiare mentalità ed una moltitudine di odontoiatri trova giustificazioni…

In fondo mi accontento. Se cambio cosa mi aspetta? Sono orgoglioso di ciò che so. Sarà giusto? Non ho tempo per apprendere.

Sono sempre di più i professionisti odontoiatri che si rimboccano le maniche e si rimettono in pista, accettando le discussioni e dedicando del tempo alla formazione imprenditoriale.

Ma questo non significa diventare un manager esperto di Facebook, sostituirsi ad un commercialista, diventare un consulente del lavoro, o addirittura un economista specialista…

Semplicemente il dentista deve saper prendere le decisioni giuste al momento utile, sapendo che non esistono decisioni giuste in assoluto, ma sempre in un periodo ed in un contesto specifico e personale.

Ciò che era giusto dieci anni fa, non lo è oggi, ciò che ha funzionato da un collega non è detto che funzioni con tutti, anzi… per questo serve aggiornarsi scientificamente, con le fonti autorevoli per selezionare un team di consulenti adeguato alle esigenze di ciascuno.

Il dentista deve saper trasformare i costi in investimenti.

Vi siete già posti queste domande?

Sono una piccola parte di ciò che apprenderai durante il Post Graduate di Management e Marketing Università Vita Salute S. Raffaele Milano.

  • Come faccio a calcolare il costo orario del mio studio?
  • Meglio assumere una nuova segretaria a tempo pieno o due part time?
  • Quanto mi conviene essere consulente presso un collega, rispetto ad Srl o una Stp?
  • Come si calcola l’avviamento dello studio e quanto vale il mio studio?
  • Come meglio assumere la moglie o i figli pensando al futuro?
  • Come posso comunicare efficacemente ai pazienti attraverso Internet, aumentandoli?
  • Facebook ed il Web, possono essere una risorsa o un rischio per me?
  • Come progettare il mio sito Internet perché sia visitato spesso dai pazienti?
  • È possibile misurare oggettivamente una strategia di marketing? Ma come si costruisce una strategia di marketing?
  • Come motivare un paziente? Come costruire una squadra vincente, un team efficace ed efficiente?
  • Come confrontarmi con i miei concorrenti? Cosa sono i servizi aggiuntivi ed il valore aggiunto?
  • Convenzionamenti, si, no, eventualmente quali?
  • Cos’è un budget?
  • Come si misura una comunicazione efficace? La comunicazione diretta efficace in cosa consiste? E la comunicazione indiretta? Come si stabilisce l’obiettivo di un piano di comunicazione esterno per lo studio odontoiatrico?
  • Cos’è una relazione dialogica persuasiva? Perché qualcuno non stabilisce una relazione con il paziente?
  • C’è differenza tra psicologia e filosofia dell’impresa nello studio odontoiatrico? Come si forma e come si gestisce il rapporto di fiducia tra medico e paziente? È necessario stabilire ruoli definiti per motivare i pazienti?
  • La motivazione è un effetto o una causa del rapporto di fiducia tra persone? La comunicazione efficace interpersonale può essere ottenuta con un metodo scientifico?
  • L’emozione è una complessa catena di eventi che comincia con la percezione di uno stimolo e si integra combinandosi con un insieme di altre emozioni primarie e secondarie?
  • WEB Marketing Automation cosa significa?
  • Cos’è l’ascolto dialogico attivo?
  • Il feedback è l’effetto retroattivo di un messaggio è come motivare le scelte su chi lo ha prodotto?
  • Nel paziente l’apprendimento è un processo naturale con cui questi persegue gli obiettivi per se stesso significativi, oppure è un filtro della realtà esterna, determinato dalle emozioni, ad esempio dalla paura o dal costo della prestazione?
  • Quando il paziente è motivato?
  • Il rapporto relazione/compito, cos’è, in cosa consiste?
  • Quando la funzione Vicinanza/Valore si realizza?
  • Quali sono le variabili della leadership?
  • Conosci le formule: comportamento direttivo (orientamento al compito) + Supporto emotivo e relazionale (orientamento alle relazioni) + Livello di maturità dei collaboratori (capacità di assumersi le responsabilità)?
  • Come rendere il paziente consapevole ed in grado di memorizzare il valore di quanto ricevuto?
  • Gli scambi comunicativi che attivano il passaparola evoluto come possono essere? Nel Marketing personale, cosa significa assetto personale? L’analisi dei costi/profitti è una delle valutazioni da svolgere prima di ogni decisione?
  • In cosa consiste il “principio della priorità operativa”? Cosa si intende per stabilità della programmazione?
  • Cos’è il CRM? Cos’è il Controllo di Gestione?
  • Quando inizia e termina il ciclo finanziario? Quali sono i valori economici? Quali sono i valori finanziari?
  • Cosa si intende per database di qualità nell’email marketing?
  • Una newsletter efficace da spedire ai propri pazienti, cosa deve contenere e che caratteristiche deve avere? La funzione principale della newsletter in odontoiatria qual’è? Come si misura una newsletter efficace?
  • La differenza tra costi medi totali e costi medi variabili è uguale ai costi medi fissi?
  • Per uno studio dentistico operante in un mercato di concorrenza perfetta, il prezzo è uguale al ricavo marginale? Se diminuisce il prezzo delle terapie vendute, la curva di domanda di lavoro dello studio dentistico si sposta verso il basso?
  • Se il livello di produzione è inferiore al reddito di equilibrio cosa accade?
  • Nel caso della permuta di un bene strumentale, cosa viene fatturato? Le minusvalenze o le plusvalenze derivanti dall’alienazione di un fabbricato civile adibito a studio dentistico sono componenti reddituali della gestione straordinaria?
  • Qual’è la percentuale giusta da dare ad un consulente clinico/chirurgico? Cos’è il Referral Program ed il marketing etico sanitario?
  • La situazione, l’ambiente ed il contesto, come gestirli? Come conoscere ed interpretarne le esigenze e le aspettative dei pazienti? Come conquistare un nuovo paziente?
  • Come farsi preferire ed ottenere il consenso?
  • L’effetto Primacy può indurre curiosità ed interesse?
  • Come gestire le proprie emozioni e comunicare in modo emozionale con l’ausilio delle tecnologie e delle immagini? In cosa consiste la tecnica delle domande?
  • L’approccio empatico e la tecnica “competitive advantage”, in cosa consistono?
  • Come concedere e ricevere fiducia?
  • Le domande imbarazzanti e saper risolvere problemi e criticità della comunicazione con il rapporto dialogico è possibile?
  • La discussione e l’accettazione delle premesse: quali sono le condizioni del management comunicazionale?
  • Conosci l’importanza della comunicazione persuasiva? Quale è la differenza tra informare e comunicare? Che cosa è la motivazione individuale? Che cosa sai del coaching automotivazionale?

Aggiungete domande per favore, perché il Post Graduate serve proprio a questo. E ciò che non tratteremo durante il corso, lo approfondiremo comunque successivamente alla vostra domanda.

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