Il successo dello Studio Odontoiatrico è frutto delle risposte che vengono date come reazione agli input che provengono dall’ambito interno ed esterno.

Si potrebbe dire che la massima espressione del successo avviene quando:

  • anche ai livelli più bassi dell’organizzazione si verifica una risposta autonoma e dinamica, risolutiva verso gli stimoli che vengono dall’ambiente interno/esterno;
  • si genera spontaneamente un alto livello di energia psicologica come reazione al condizionamento interno/esterno, da parte di tutto il Team;
  • vengono utilizzate da parte dell’organizzazione tutte le informazioni utili, provenienti da ogni fonte, anche la più insignificante, interna o esterna.

Il Management di uno Studio odontoiatrico di successo è ispirato da una fattiva collaborazione. In questa logica il paziente va considerato come un vero partner e non solo come un portatore di patologie;

  • tutte le informazioni, le ricerche o le analisi sono utili se volte a favorire le migliori soluzioni gestionali. Parliamo del Controllo di Gestione, (Economia, Fisco, Finanza. Produzione, Rischi, Mercato,…);
  • determinante è una costante comunicazione tra Team e il personale medico.

il Management deve infatti saper coordinare e gestire, incentivando con il controllo operativo, tutte le funzioni e le risorse umane della struttura.

Potremmo quindi definire le qualità del Management come:

  • pieno soddisfacimento dei bisogni dei clienti (customer satisfaction);
  • sviluppo e crescita delle persone (skill e strokes);
  • sviluppo dell’organizzazione (management);
  • innovazione ed idee (leadership);
  • miglioramento di qualità percepita (consumer delight);
  • sviluppo finanza ed economia della redditività (business);
  • posizionamento del nome sul mercato (environment);
  • qualità personale (owner satisfaction);
  • qualità di vita in Studio (ideal quality).

Pertanto diventa anche strategico motivare ed organizzare un Team.

Determinanti alcune importantissime caratteristiche:

  • consolidare la gestione e cambiare i processi che non portano le persone ad amare il proprio lavoro, attraverso un cambiamento di stile della gestione, magari con l’ausilio delle informazioni e del controllo di gestione, del coinvolgimento emotivo e della condivisione di scopi (visualizzazione degli obiettivi: rendere tutti partecipi in modo attivo del processo della struttura);
  • influenzare con il “modus operandi” della Direzione il comportamento del Team e creare valore e professionalità. Non imporre, ma persuadere e anticipare gli eventi per meglio gestirli;
  • aiutare gli altri nei compiti e creare uno spirito collaborativo che tuteli gli uni e gli altri. Creare consenso e fiducia intorno alla mission ed alla vision dello Studio, semplicemente condividere i Valori. Trasmettere entusiasmo e comunicare in modo chiaro, mirato, diretto, ed usare strumenti adeguati di comunicazione cartacei e digitali;
  • incoraggiare gli altri ad affrontare le criticità personali e le responsabilità verso il gruppo.

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