L’attività odontoiatrica ha bisogno di un management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in grado di soddisfare le aspettative degli utenti.

È il management oggi a giocare un ruolo determinante per la realizzazione di risultati di qualità. È il management oggi a dover innovare, generando le condizioni ottimali affinché i professionisti e gli operatori siano coinvolti in politiche motivanti.

La tensione economica di questi anni, la forte competitività, la ricerca della riorganizzazione dei servizi odontoiatrici, la generazione di nuove modalità di erogazione delle prestazioni vede il management attore determinante per la sostenibilità dei servizi odontoiatrici.

Il management odontoiatrico è caratterizzato da:

  • Capacità organizzative, processi decisionali di organizzazione
  • Concretezza nella programmazione
  • Capacità di motivare i collaboratori e sviluppare performance

Le attuali spinte all’innovazione e razionalizzazione dei servizi odontoiatrici necessitano sempre più di sofisticati modelli di analisi della domanda e modelli qualitativi di offerta, oltreché di una profonda riconsiderazione delle soluzioni di service management per garantire equità, accessibilità, efficienza e appropriatezza in tutte le aree dell’assistenza odontoiatrica.

Nell’attuale scenario economico e di mercato, caratterizzato da competitività e necessità di maggiori competenze manageriali, diventa determinante ed indispensabile selezionare, valutare, gestire e sviluppare soluzioni in modo sempre più efficace, attraverso percorsi formativi mirati e ben progettati.

Le trasformazioni organizzative e culturali che stanno avvenendo all’interno del settore odontoiatrico evidenziano da una parte il continuo sforzo di adattamento alle mutazioni del mercato, dall’altra le criticità a diversi livelli della dimensione gestionale amministrativa come di quelle relazionali e trasversali. Se da un lato, infatti, vengono richieste sempre più frequentemente competenze clinico-tecnico-scentifiche all’avanguardia, sul versante del management è richiesto lo sviluppo di un portfolio di competenze relazionali e trasversali altrettanto diversificato e ricco.

IL DIRETTORE DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

ENRICO GHERLONE

Con entusiasmo e orgoglio l’Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano presenta

la V edizione del Post Graduate di Management & Marketing in Odontoiatria

Unisr

L’assunzione di un incarico così stimolante mi ha indotto a realizzare un corso dall’ampio respiro manageriale ed organizzativo, strutturato con modalità didattiche nuove e centrato sulle necessità di chi deve costantemente prendere decisioni a breve-medio e lungo termine per la gestione e lo sviluppo dell’attività odontoiatrica organizzata in forma d’impresa, in associazione professionale, societaria tra professionisti, o libero professionale.

La formazione, negli ultimi anni, ha intrapreso nuove vie ed è approdata a nuovi risvolti, cambiando metodi e contenuti. Da una visione tradizionale che vedeva l’apprendimento come un passaggio di mere conoscenze, si è oggi approdati ad una visione “costruzionista”, personalizzata e misurabile, dove si apprende con l’esperienza e l’integrazione delle professionalità dei docenti, attraverso il confronto e lo scambio, di un percorso di vita umana e professionale.

Obiettivo primario è quello di fornire risposte significative ed efficaci ai diversi fabbisogni di sviluppo dei contesti e delle professionalità che operano all’interno dell’ambiente professionale, economico, sociale e culturale dove l’attività si svolge, al fine di erogare servizi competitivi, innovativi e qualificati, percepiti dal paziente e dal mercato in modo valoriale.

Questo corso ha l’obiettivo di fornire e sviluppare le competenze necessarie per la gestione ottimale dei ruoli (funzioni) di responsabilità.

I valori costituenti del progetto saranno le parole d’ordine dell’operatività quotidiana:

  • Cambiamento
  • Confronto > momenti di condivisione > Networking
  • Crescita
  • Misurazione e Controllo

Il Cambiamento non vuole essere meramente un titolo, una parola, un modo di dire, bensì una sfida per affrontare un modo diverso di concepire l’operatività, fondandola innanzitutto su valori morali ed etici, che implementano gli stimoli innovativi, attraverso il confronto con chi già opera all’interno delle realtà e ogni giorno ha modo di adoperarsi per superare le difficoltà, risolvere problematiche tipiche della gestione e agevolare lo sviluppo oggi sempre più competitivo nel settore.

IL COORDINATORE DEL POST GRADUATE

ANTONIO PELLICCIA

  • Approdare ad un modello gestionale più consapevole ed organizzato che sappia interpretare il mercato
  • Sviluppare procedure standardizzate per ottenere un modello eccellente dal punto di vista della qualità clinica ed extra clinica
  • Sperimentazione di nuovi paradigmi di azione per creare competenze gestionali e per lo sviluppo personale dei collaboratori
  • Formare nuove figure che posseggano capacità e competenze interdisciplinari e che siano in grado di operare in maniera eccellente nel settore per personalizzare e contestualizzare gli interventi rispetto ai bisogni specifici
  • Fornire a tutti gradi di consapevolezza di tutte le fasi della operatività: dalla promozione alla gestione dei servizi nonché a tutti i comparti dell’organizzazione
  • Offrire una completa preparazione multidisciplinare necessaria per comprendere il complesso sistema del “ciclo paziente” e tutte le variabili sociali, economiche, giuridiche e cliniche ad esso connesse
  • Sviluppare ampie conoscenze relative alle problematiche di natura organizzativa, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità di problem solving e di gestione dei ruoli affidati, assicurando alle strutture capacità competitiva e adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi del mercato
  • Far acquisire approfondite ed evolute conoscenze specialistiche, teorico-applicative, nelle aree funzionali della gestione aziendale: rapporti tra comparti, area produttiva (clinico- operativa), area amministrativa/commerciale, front/back office
  • Sviluppare le competenze e gli atteggiamenti personali di analisi, di ascolto, di iniziativa, nonché l’attitudine al lavoro di gruppo
  • Programmare e gestire il cambiamento e inserirsi, con funzioni chiave, nel complesso ed affascinante mondo dell’odontoiatria
  • Focalizzare l’attenzione sull’azione manageriale, ovvero sui risultati
  • Sviluppare le capacità di ciascun partecipante per la direzione di organizzazioni complesse
  • Proporre e realizzare soluzioni organizzative innovative per la gestione dei servizi odontoiatrici
  • Promuovere capacità personali di negoziazione e di comunicazione

La finalità del corso è di essere pratico e di fornire strumenti operativi concreti.

Il corso affronta il tema del management e del marketing nel settore odontoiatrico, introducendo metodi e modelli di controllo, per l’equipe e per i pazienti in modo che ogni azione sia sempre misurabile e concreta.

Le strategie di successo ed il posizionamento dell’attività sono aspetti che oggi richiedono competenze interne ed il corso sviluppa queste capacità, rendendo questo corso molto simile ad una consulenza personale per il livello di interattività con i docenti e con le realtà che fungeranno da partner.

Con questo programma si vuole offrire un momento di riflessione approfondita sulle modalità attraverso cui si opera nelle organizzazioni odontoiatriche, sulle proprie competenze e sullo stile di management praticato.

Grazie al corso sarà possibile comprendere:

  • Definizione degli obiettivi dell’attività
  • Organizzazione e disponibilità di mezzi e risorse umane, economiche e di mercato
  • Controllo che i mezzi e le risorse siano ben utilizzati per raggiungere gli obiettivi ed elaborare una serie di azioni atte ad intervenire tempestivamente per la risoluzione di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo degli stessi
  • Controllo sulla gestione organizzativa e quindi produttiva per il miglioramento della “qualità della vita” nella attività (team building)
  • Marketing & Management: definizione e costruzione del piano operativo di marketing personalizzato. Sistemi di misurazione, obiettivi e governo delle risorse.

Sviluppo di piani di controllo interni / esterni:

  • Cosa deve essere fatto e da chi
  • quando, dove e come deve essere fatto
  • Quali documenti e strumenti di comunicazione devono essere utilizzati
  • Come deve essere organizzato il “controllo di gestione”
  • Criteri di gestione dei preventivi e metodi di presentazione
  • Come trasformare i pazienti in “divulgatori”
  • La gestione dei collaboratori e delle risorse umane
  • Il coordinamento all’interno della clinica
  • La documentazione rilasciata al paziente ed il marketing
  • Il Referral Program e la comunicazione Web 3.0 (internet, mail, social media, neuromarketing)

La formazione manageriale non necessita solo di una didattica tradizionale basata su lezioni frontali. Lo sviluppo di competenze manageriali si realizza anche attraverso un diretto coinvolgimento dei partecipanti. Per questo motivo, workshop e simulazioni sono preparati “ad hoc” per il programma e presentati e discussi in modo approfondito anche con gli interlocutori che hanno vissuto l’esperienza.

La caratteristica di questo programma, oltre ad essere nel tempo sempre rinnovato ed aggiornato, è quella di rappresentare quasi una “consulenza” manageriale: economica e di marketing, organizzativa e comunicazionale.

Questo corso è il livello più elevato di formazione extra clinica grazie anche al gruppo di docenti che vi collabora, tutti esperti che si sono specializzati nell’ambito dell’organizzazione aziendale del sistema-clinica con molti anni di attività diretta presso network dentistici, strutture ospedaliere ed Università.

Il programma di formazione si rivolge ai titolari di studi odontoiatrici ed ai ruoli dell’alta direzione dell’attività odontoiatrica (proprietari o dirigenti) per un percorso manageriale.

In termini di leadership le figure interessate, saranno fortemente orientate sia al compito sulla “customer satisfaction”, sia alle attività di Referral Program (dal passaparola al web, dalla comunicazione motivazionale alle neuroscienze), ottimizzando i requisiti essenziali quali la flessibilità, il cambiamento, il problem solving.

Ad ogni lezione saranno abbinati uno o più strumenti didattici.

Consegna foglio elettronico, esercitazioni e dispense (libri, manuali, protocolli).

Parte speciale del Corso:

Esempio di geolocalizzazione e “Case report” pratici documentati, normative e autorevole bibliografia nazionale ed internazionale.

Role Playing – Teoria e pratica a confronto.

Ogni giornata inizierà alle ore 9.00 e terminerà alle ore 18.00.

Qui di seguito sono elencate le lezioni dell’ultima edizione svoltasi, il nuovo programma sarà pubblicato prossimamente.

Programma

I Modulo – 25/09/2020

Analisi del settore odontoiatrico:

  • Mercato di riferimento
  • Trend attuale
  • I bisogni delle cure odontoiatriche in Italia a confronto con quelli di altri Paesi Europei
  • Scenario futuro

Analisi territoriale:

  • Analisi Geomarketing
  • Approccio metodologico
  • Mappe e cartografie mediante utilizzo software GIS
  • Mercato di riferimento
  • Georeferenziazione
  • Gestione del Marketing locale:
    1. Mappa trading area
    2. Mappe di acquisizione
    3. Marketing intelligence

Strategia aziendale:

  • Analisi del settore odontoiatrico locale
  • Vision, Mission e valori aziendali
  • Situazione della concorrenza: competitors
  • Analisi SWOT
  • Analisi PEST

II Modulo – 26/09/2020

Piano di Marketing

  • Marketing analitico
  • Marketing strategico
  • Marketing operativo
  • Marketing esperienziale/relazionale
  • Marketing motivazionale
  • Brand Reputation

Tecniche e forme di comunicazione esterna

  • Local Marketing
  • Approccio S.M.A.R.T.
  • Strategie comunicative
  • Marketing emozionale
  • Sviluppo layout grafico persuasivo

Marketing digitale

  • Web Marketing
  • Costruzione di un piano marketing digitale
  • Social Media Marketing per la comunicazione odontoiatrica
  • Tecniche e Strategie

Digitale

  • Il flusso digitale come approccio alla professione. Costruire un digital team efficiente e di sicuro successo.
  • Utilizzo della Cartella Clinica Visiva – CCV, come garanzia di sicurezza e di semplicità gestionale. Potenziare le possibilità di comunicare con il proprio paziente per facilitare la comprensione e cooperazione del piano di trattamento migliore tra le varie alternative possibili.
  • Firma digitale e complete digital flow. Aumentare la percentuale di preventivi accettati. Diagnosi 4D. Protocolli di comunicazione.

III Modulo – 23/10/2020 – Customer satisfaction

La Qualità del servizio odontoiatrico

  • Le dimensioni della qualità percepita
  • L’attenzione ai pazienti come strumento di marketing
  • Orientamento e metodologie di analisi della soddisfazione del paziente
  • Principi base di una Customer Satisfaction eccellente
  • Analisi dei risultati provenienti dai contesti locali

Concetti di Marketing e di gestione della Qualità

  • Il Marketing deontologico in relazione alle diverse tipologie di marketing
  • La pubblicità sanitaria concessa
  • Impostare una strategia di marketing
  • Saper misurare gli effetti positivi e negativi del marketing. L’importanza della misurazi\one
  • I prodotti tangibili della comunicazione:
    1. cartella clinica visiva
    2. carta dei servizi
    3. piano terapeutico
    4. piano contabile
    5. libretto di mantenimento della terapia
    6. videoclip
    7. sito internet
    8. mail e newsletter
  • I prodotti di marketing diretto ed il marketing indiretto
  • La gestione della qualità: il TQM (Total Quality Management)
  • PARTE PRATICA Case History

IV Modulo – 24/10/2020

Il Marketing dello studio odontoiatrico

  • Il tema del marketing nella clinica odontoiatrica: punto di vista economico e giuridico
  • La pianificazione strategica della comunicazione mass-mediatica
  • Efficacia, costi, punti di forza e minacce della comunicazione televisiva ed editoriale
  • Il marketing deontologico ed i “mediatori”
  • I comportamenti di comunicazione efficace
  • Gli strumenti di Comunicazione Indiretta interni ed esterni alla clinica
  • Come attivare il paziente Divulgatore: i Referral Programs ed il Passaparola
  • I mezzi: come si può diffondere la pubblicità sanitaria.
  • Inquadramento della problematica. Esame dei mezzi: dai mezzi tradizionali all’uso delle nuove tecnologie
  • Le problematiche del Direct marketing
  • Il contenzioso sulla pubblicità sanitaria
  • Parte speciale del Corso: Esempi e casi pratici “Case report” documentati, normative e autorevole bibliografia nazionale ed internazionale

Controllo di Gestione

  • Piattaforma
  • Economie di scala
  • Analisi dei costi
  • Gestione Magazzino
  • Protocolli clinici
  • Indici di performance
  • Analisi marginale
  • Quote di opportunità
  • ROI Analysis
  • ROE Analysis

V Modulo – 13/11/2020

Qualità e Sicurezza

  • Garanzia della salute e sicurezza dei lavoratori
  • Informazione e formazione per la sicurezza
  • Percorso di miglioramento continuo per garantire qualità totale

Grafica e design

  • Realizzazione grafica off line e on line
  • Gli strumenti di immagine
  • Assistenza design ed ergonomicità degli ambienti

Gestione economica e capacità produttiva, redditività, analisi finanziaria e fiscale

  • L’economia e la natura del servizio odontoiatrico
  • Le condizioni di equilibrio, economico e finanziario della libera professione odontoiatrica
  • L’economicità: efficacia ed efficienza
  • Cenni su elementi di strategia e politica aziendale
  • Le basi di riferimento nella determinazione del prezzo della prestazione
  • I fondamenti della valutazione del flusso di cassa
  • L’equilibrio monetario
  • L’autofinanziamento
  • La capacità di reddito
  • L’analisi del rischio
  • La stima del costo del capitale
  • La pianificazione finanziaria
  • La rappresentazione contabile delle operazioni
  • La determinazione del reddito di esercizio e del patrimonio

VI Modulo – 14/11/2020

Analisi e contabilità dei costi

  • Il concetto ed il processo di formazione dei costi
  • Le finalità del calcolo dei costi
  • Gli oggetti di riferimento del calcolo dei costi: Costi speciali e comuni
  • Le configurazioni di costo
  • I costi standard
  • Le analisi costi: volume e risultati. La break even analysis di una clinica odontoiatrica
  • L’analisi dei costi nel settore odontoiatrico. Case study
  • Il target costing
  • Il bilancio: aspetti civilistici e fiscali. Cenni
  • PARTE PRATICA: Case History

La gestione delle Risorse Umane

  • L’organizzazione di un Team: Metodologie a confronto
  • La gestione della motivazione: la motivazione del team odontoiatrico
  • La gestione della leadership. La leadership situazionale
  • Le coppie dialogiche: medico – personale – pazienti
  • La formulazione corretta delle domande e la loro interpretazione
  • La prevenzione. La collaborazione. La Motivazione di un paziente
  • La comunicazione verbale e paraverbale, diretta e indiretta
  • La PNL
  • Organizzazione e gestione dell’amministrazione
  • Le informazioni sulla gestione destinate all’interno: il controllo di gestione
  • PARTE PRATICA: Case History

VII Modulo – 11/12/2020

La formazione aziendale

  • Business Model: Filosofia aziendale, Vision, Mission
  • Codice Etico Aziendale
  • Procedure standardizzate:
    • Manuale Direttore Sanitario
    • Manuale Amministratore
    • Manuale Front Office
    • Manuale ASO
    • Protocollo Prima Visita
    • Protocollo Consulenza Odontoiatrica
    • Protocollo Commerciale
    • Protocollo Customer Satisfaction
    • Manuale del Consulente Commerciale
    • Manuale di Management odontoiatrico

Organizzazione aziendale: assetto presente e futuro dell’attività

  • Principi generali di organizzazione aziendale
  • Le fasi della vita aziendale – odontoiatrica: istituzionale, di funzionamento e terminale
  • Fase istituzionale: le scelte fondamentali
  • I rapporti di libera professione – Ambiente e incertezza: il rischio di impresa.
  • Come realizzare la crescita
  • Fase di funzionamento: il finanziamento della clinica odontoiatrica
  • Il capitale di rischio
  • Il capitale di credito
  • Criteri di scelta della forma di finanziamento
  • Pianificazione degli investimenti
  • Le diverse forme di aggregazione nel settore odontoiatrico
  • Come ridistribuire i costi ed i ricavi tra i soci
  • Studi monoprofessionali o associati. Il sistema degli “studi odontoiatrici familiari”: caratteristiche principali e requisiti di successo
  • Fase terminale: cessazione dell’attività e valore di avviamento e metodologie di calcolo

VIII Modulo – 12/12/2020

Area Economico Finanziaria

  • Capitalizzazione delle strutture
  • Dati finanziari
  • Reddito annuo previsto
  • Costi sostenuti: costi fissi e costi variabili
  • Totali proventi
  • Conti di esercizio
  • Presti a breve e relative rimborsi
  • Patrimonio netto
  • Attività / Passività
  • Percentuali di incidenza dei costi variabili sulle vendite
  • Break – even
  • Margine di contribuzione
  • Conto Economico

Protocolli

  • Criteri dell’accoglienza
  • Tempo operativo alla poltrona
  • Protocolli operativi di igiene
  • La motivazione come cardine della cura
  • Il sistema dei richiami
  • Fidelizzazione del paziente
  • Il paziente come referente attivo

Consegna degli strumenti di analisi e controllo gestionale

Test di apprendimento

Case History

Consegna dei Diplomi

Lectio Magistralis

Carlo Guastamacchia

Il relatore pratica la professione di dentista da più di 60 anni, con oltre 75.000 ore di lavoro alla poltrona, davanti al paziente e per il paziente.

Da tutta questa esperienza ha dedotto una conseguenza basilare: alla gente, fondamentalmente, interessa essere “trattata bene”.

Questo significa che, per esserlo e dimostrarlo, occorre aver affrontato e risolto questi due problemi:

  • avere, con l’ergonomia, la massima cura di sé stessi, della propria squadra e del proprio modo di lavorare, dato che il primo strumento efficace di lavoro è la squadra;
  • avere imparato a comunicare con il paziente, ispirandosi alla deontologia, prima che alla redditività.

Qui di seguito sono elencati i docenti dell’ultima edizione svoltasi, il nuovo board sarà pubblicato prossimamente.

Docenti

Agnello Stefano

Architetto esperto di progettazione e realizzazione di studi odontoiatrici da più di 15 anni.

Autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate di settore.

Negli anni novanta progetta il primo studio odontoiatrico: ne seguiranno altri 45 interamente progettati e realizzati, tra Italia e Francia, oltre a più di 100 consulenze di progettazione nello stesso settore.

Ancarani Fabio

Professore ordinario di Marketing presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna e Direttore dell’Executive Master in Sales e Marketing di Bologna Business School.

Autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, ha recentemente coautorato la quattordicesima edizione italiana di uno dei manuali di marketing più diffusi al mondo, il Kotler, Keller, Ancarani, Costabile, “Marketing Management”.

Andriolo Paolo

Laureato a Padova in odontoiatria nel 1988, da sempre si interessa di gestione, marketing e sviluppo d’impresa. Ha partecipato già 25 anni fa a corsi con il Prof. Gustamacchia e Tosolin e con gran parte dei relatori di spicco del dentale, relativamente alla gestione.

Dal 2003 per una decina di anni ha frequentato la scuola per impreditori OSM di Bologna.

E’ stato relatore per Andi regione Veneto e tiene corsi di aggiornamento in particolar modo centrati sulle risorse umane. Negli ultimi anni sta seguendo da vicino il mondo del web e dei social. In questo momento dirige una clinica di oltre 1000 m2 composta da circa 30 persone tra professionisti e personale dipendente.

Beretta Daniele

Laureato a Padova in odontoiatria nel 1988, da sempre si interessa di gestione, marketing e sviluppo d’impresa.

Ha partecipato già 25 anni fa a corsi con il Prof. Gustamacchia e Tosolin e con gran parte dei relatori di spicco del dentale, relativamente alla gestione.

Dal 2003 per una decina di anni ha frequentato la scuola per impreditori OSM di Bologna.

E’ stato relatore per Andi regione Veneto e tiene corsi di aggiornamento in particolar modo centrati sulle risorse umane.

Negli ultimi anni sta seguendo da vicino il mondo del web e dei social. In questo momento dirige una clinica di oltre 1000 m2 composta da circa 30 persone tra professionisti e personale dipendente.

È stato relatore a congressi nazionali e internazionali. Ha scritto il libro “Il dentista di successo” (Engage ed.)

Cappellin Mario

Ha ottenuto con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa la Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università degli Studi di Torino.

Nel 2010 ha fondato e attualmente dirige la clinica dentale di proprietà a Pinerolo (TO).

La struttura si è distinta per l’alto contenuto tecnologico, recentemente la gestione del flusso di lavoro è interamente digitale.

Summa cum laude il Master in Bioetica. Ha studiato Organo e Composizione al Conservatorio di Cuneo, apprezzato direttore d’’orchestra.

È stato insignito dal Rotary Club International della Paul Harris Fellow e due volte dal Lions Club International della Melvin Jones Fellowship.

Colla Edoardo

Edoardo Colla ha maturato esperienze pluriennali in primari studi legali milanesi.

Vanta competenze specialistiche nell’ambito di operazioni societarie straordinarie, acquisizioni di partecipazioni sociali e aziende, contrattualistica commerciale e, in generale, in relazione a tutti i profili di diritto societario e commerciale.

Ha altresì maturato una significativa esperienza nell’assistenza legale correlata a progetti di trasmissione generazionale di patrimoni e imprese familiari.

È co-autore della monografia “Operazioni Straordinarie – cessione e affitto di azienda” per la casa editrice Il Sole 24 Ore ed ha collaborato all’aggiornamento per la riedizione del libro “Operazioni Straordinarie” edita dal Gruppo 24 Ore.

Cussotto Davis

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1985.

Odontoiatra libero professionista in Asti. Master di I livello “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei paesi in via di sviluppo” presso UNITO nel 2014/2015. Master di II livello “Applicazioni cliniche della Mindfulness Formazione per Conduttori” presso UNITO con tesi su “valutazione dei livelli di stress di un team dentale prima e dopo un percorso di MBI” nel 2016/2018.

Master Practitioner in PNL presso Unicomunicazione nel 2019. Giornalista Pubblicista (Odontoiatria33, Il Dentale e Dental Cadmos). Saggista. Autore con J. Matteucci del libro: Digital marketing per odontoiatri, EDRA Milano 2017.

Autore con E. Leonardi del Libro: Il passaparola per un dental team di successo, EDRA Milano 2018. Coautore con C. Mariani del libro: il preventivo nello studio odontoiatrico, EDRA Milano 2015.

Relatore su temi di comunicazione, gestione e digital dentistry in eventi ANDI, CAO e UNIDI per odontoiatri e personale di studio.

Facincani Andrea

Consulente senior Minding Consulenza d’Impresa.

Membro Consigliere GLG – Gerson Lehrman Group.

Presente in contesti multinazionali, imprenditoriali – cooperativi. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a General Manager.

Profondo conoscitore della gestione commerciale di reti distributive dirette ed in franchising.

Gabrielli Roberta

Roberta Gabrielli ha conseguito il suo Executive MBA presso la Business School di Bologna nel 2017.

È una consulente di strategia e marketing ed è esperta in ricerche di marketing qualitative e quantitative.

Negli ultimi anni ha lavorato nel campo della pianificazione strategica per la
progettazione di piani commerciali e di marketing.

Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Bologna e la Business School di Bologna, coordinatrice del Master Executive Vendite e Marketing.

Gisco Aurelio

Aurelio Gisco ha riscoperto nel corso degli anni incarichi da senior executive in aziende operanti nel settore dentale, medicale ed healthcare.

È professore a contratto di Economia Aziendale presso l’Università Vita e Salute San Raffaele, docente del master in Marketing press BBS (Bologna Business School) e autore di libri e ricerche a livello internazionale.

Da oltre trent’anni si occupa per passione di ricerca e formazione in collaborazione con le più prestigiose Università italiane ed americane nell’area Marketing-Vendite-Management.

Giungato Maria Maddalena

Avvocato Cassazionista, esperta di diritto sanitario, è consulente di diversi OMCeO in tutto il territorio nazionale, per cui patrocina contenziosi in sede, civile e penale nonché presso la Commissione Centrale per gli Esercenti la Professione Sanitaria.

E’ componente di Commissioni Istituzionali in materia di pubblicità sanitaria e odontoiatria forense.

Autrice di scritti in materia di responsabilità professionale e responsabilità deontologica in ambito sanitario.

Docente in Master di Diritto sanitario e Mediazione in ambito sanitario.

Monestiroli Paolo

Titolare per affidamento insegnamento della Medicina Legale Odontoiatrica Corso di Laurea in Igiene Dentale ed in Odontoiatria Università Vita Salute S. Raffaele Milano.

Consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Milano/Bergamo.

Collaboratore per l’Odontoiatria Legale con l’Istituto di Medicina Legale di Milano e con Istituti assicurativi privati dal 1985.

Pelliccia Antonio

Coordinatore del Post Graduate “Marketing & Management in Odontoiatria” e Professore a contratto in Economia Aziendale Università Vita-Salute San Raffaele Milano.

Professore a contratto in Gestione dei Processi Decisionali Università Cattolica del Sacro Cuore Roma Policlinico Agostino Gemelli. Consulente di direzione per le strategie d’impresa e per la gestione strategica delle risorse umane.

Autore di quattro libri di economia e marketing sul management, marketing e organizzazione in odontoiatria. Relatore nazionale ed internazionale.

Scrive su riviste specializzate del settore e Sole 24 Ore Sanità. Fondatore e Direttore di Arianto, la società leader in sanità, che da oltre 20 anni svolge attività di informazione, formazione e consulenza di Marketing e di Management, in particolare in odontoiatria.

Russo Vincenzo

Membro del comitato scientifico di Expo 2015. Capo dell’Area “Society and Health” Fondazione IULM e Direttore del laboratorio di Neuroscienze.

Vicerettore della IULM University di Feltre. Professore di Consumer Psychology alla IULM University di Milano.

Direttore scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing BEHAVIOR and BRAIN LAB IULM ha diretto progetti di ricerca nazionali sui temi riguardanti il rapporto tra emozioni, decisioni e comportamenti di consumo Co-Autore di uno dei più utilizzati manuali di Psicologia dei Consumi (MCGRAW-HILL).

Saba Andrea

Manager della Direzione Centrale per le strategie di impresa del Gruppo Solidarmedica S.p.A. – Impresa Sociale, specializzato in start-up, organizzazione e management odontoiatrico. Il Gruppo SOLIDARMEDICA rappresenta una rete di strutture sanitarie e socio-assistenziali presente in Veneto che ha dato vita ad un modello sanitario e socio-assistenziale territoriale sviluppatosi in maniera sussidiaria al servizio pubblico.

Il modello di poliambulatorio progettato nasce per rispondere ad un bisogno crescente e insoddisfatto di una larga parte di popolazione di una medicina specialistica, di alto livello ed economicamente accessibile, che copra le aree scoperte dal SSN, dove l’offerta è quasi esclusivamente privata con prezzi mediamente alti.

In qualità di Business Development Manager individua e crea strategie di impresa, nuove opportunità e iniziative socio-economiche, in team con i diversi Responsabili di Area, per incrementare l’erogazione dei servizi offerti e garantire organizzazione, efficienza e capillarità dei servizi del Gruppo Solidarmedica Spa.

Le principali funzioni: strutturare il network di servizi e consolidarne crescita e qualità; pianificazione, attuazione e controllo delle strategie di espansione; definizione delle logiche e delle modalità di lavoro per una efficiente e costante attività di sviluppo dell’interazione e sinergia tra strutture; sviluppare una community di professionisti che indirizzino al meglio le attività di erogazione dei servizi; ricerca dell’innovazione tecnologica, formazione delle risorse, controllo di gestione, condivisione delle priorità strategiche con il board del Gruppo; identificare nuove possibili relazioni e collaborazioni con altre imprese o enti; esaminare le tendenze di mercato nel settore in cui opera il Gruppo.

Stori Simone

Laureato con Lode nel 2008 all’Universita’ di Bologna con una tesi sperimentale in Parodontologia.

Nativo Digitale, oltre sulla strategia, su Google Adwords e Facebook Ads, formazione in ambito marketing segue americani come Dan Kennedy, Al Ries ed i corsi negli Stati Uniti col il Dr. Dustin Burleson.

L’amore per il marketing ma soprattutto per il Customer Care ed il Marketing Esperienziale gli hanno permesso di sviluppare il concetto di Microdent Dental SPA aprendo nel 2012 la sede Microdent di Bari e nel 2014 Microdent Dental SPA a Bologna.

Struttura unica nel suo genere, di 650mq, ha 5 sale operative, uno staff di 20 persone ed un centro benessere completo e Private SPA.

Terzuolo Alessandro

Dottore Commercialista e Revisore Contabile dal 2010. Collabora stabilmente con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino.

È stato Professore a contratto per l’anno 2013 – 2014 in Diritto Tributario Internazionale e Comunitario, nel corso di Laurea Magistrale di Finanza Aziendale e Mercati finanziari presso la Facoltà di Management dell’Università degli Studi di Torino, dove è anche Cultore della materia di Diritto Tributario.

È specializzato in diritto tributario nazionale e internazionale, diritto societario e si occupa da diversi anni di trust e strumenti di protezione del patrimonio. Si occupa anche di pianificazione strategica, operazioni straordinarie e di contenzioso tributario.

È specializzato nel settore dentale.

Terzuolo Umberto

Dottore Commercialista e Revisore Contabile dal 2007. Oltre a una decennale esperienza in ambito tributario e di bilancio, pianificazione strategica e di accertamento tributario.

Sindaco in diverse società del settore industriale. Specializzato nel settore dentale, pubblica mensilmente articoli su DoctorOs ed è pubblicista su Odontoiatria33 e AIO News.

Collabora stabilmente con primarie riviste specialistiche in ambito tributario contabile e con enti di formazione nazionali per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. È Vice Presidente e socio fondatore dell’Associazione Scientifica multidisciplinare BusinessJus.

Struttura unica nel suo genere, di 650mq, ha 5 sale operative, uno staff di 20 persone ed un centro benessere completo e Private SPA.

Toia Edoardo

Dottore in economia con laurea in economia aziendale conseguita presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, iscritto all’albo dei consulenti finanziari, abilitato IVASS.Gia in UBS Italia spa, nel 2008 passa in Santander Private Banking Italia dove è private banker e consulente patrimoniale, contribuisce al processo di start up della banca in Italia.

Dal 2011 al 2015 in Banca Cesare Ponti, piccola banca milanese specializzata nella gestione di grandi patrimoni.

Nel 2016 passa a San Paolo Invest-Banca Fideuram, gruppo Intesa.

Dal 2016 tiene incontri formativi sulla previdenza ad ordini professionali.

Le iscrizioni sono chiuse fino all’organizzazione della nuova edizione

INFO E ISCRIZIONI

Per l’attivazione dell’iter di iscrizione al Post Graduate compila il modulo contatti.

La Segreteria provvederà a fornire tutte le indicazioni necessarie ai fini dell’iscrizione. PER UN MASSIMO DI 20 PARTECIPANTI.

SEDE DEL CORSO: Università Vita e Salute San Raffaele, Via Olgettina, 58, Milano

ORARIO: 9.00 – 18.00 – Inclusi break

Pagamento rateale:

  1. la prima pari al 40% dell’importo (€ 1.600 + I.V.A. entro il 31/07/2020);
  2. la seconda pari al 30% dell’importo (€ 1.200 + I.V.A. entro il 30/09/2020);
  3. la terza pari al 30% dell’importo (€ 1.200 + I.V.A. entro il 15/11/2020).

I posti sono a numero chiuso secondo la data di iscrizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali e sensibili così come previsto dalla policy trattamento dati

    Se per qualsiasi motivo il corso non si dovesse svolgere, sarà riconosciuta esclusivamente la quota di iscrizione ai partecipanti che accettano il presente regolamento senza alcun altro onere o richiesta. Durante i corsi non è possibile effettuare video riprese o scattare fotografie se non autorizzati dai relatori. Alcuni corsi prevedono la consegna del materiale didattico. Il contenuto dei corsi è soggetto a copyright e a pubblicazioni protette da diritti d’autore, nessuna riproduzione è autorizzata e l’utilizzo strettamente riservato alle finalità organizzative e gestionali dello  studio dentistico partecipante.