L’attività odontoiatrica ha bisogno di un management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in grado di soddisfare le aspettative degli utenti.

È il management oggi a giocare un ruolo determinante per la realizzazione di risultati di qualità, vera strategia di successo.

É il management oggi a dover innovare, generando le condizioni ottimali affinché i professionisti e gli operatori siano coinvolti e motivati.

Tanti i temi trattati tra cui: la tensione economica di questi anni e l’andamento del mercato, la forte competitività, l’innovazione tecnologica, la riorganizzazione dei servizi  odontoiatrici, l’attenzione alla gestione economica fiscale e finanziaria, la necessità di una gestione patrimoniale e l’avvicendamento generazionale, le nuove modalità di erogazione delle prestazioni, la ridondante informazione massmediatica web internet e social, vede il management attore determinante per la sostenibilità dei servizi odontoiatrici.

Il management odontoiatrico è caratterizzato da:

  • Capacità organizzative, processi decisionali di organizzazione
  • Concretezza nella programmazione
  • Capacità di motivare e sviluppare performance produttive

Le attuali spinte all’innovazione e razionalizzazione dei servizi odontoiatrici necessitano sempre più di sofisticati modelli di analisi della domanda e modelli qualitativi di offerta, oltreché di una profonda riconsiderazione delle soluzioni.

Nello scenario economico e di mercato, caratterizzato da competitività e necessità di maggiori competenze manageriali, diventa determinante e indispensabile selezionare, valutare, gestire e sviluppare soluzioni in modo sempre più efficace, attraverso percorsi formativi mirati e ben progettati.

IL DIRETTORE DEL CORSO DI LAUREA ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

ENRICO GHERLONE

Con entusiasmo e orgoglio l’Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano presenta

la III edizione del Post Graduate di Management & Marketing in Odontoiatria

Unisr

L’assunzione di un incarico così stimolante mi ha indotto a realizzare un corso dall’ampio respiro manageriale ed organizzativo, strutturato con modalità didattiche nuove e centrato sulle necessità di chi deve costantemente prendere decisioni a breve, medio e lungo termine per la gestione e lo sviluppo dell’attività odontoiatrica organizzata in forma d’impresa, in associazione professionale, societaria tra professionisti, o libero professionale.

La formazione, negli ultimi anni, ha intrapreso nuove vie ed è approdata a nuovi risvolti, cambiando metodi e contenuti. Da una visione tradizionale che vedeva l’apprendimento come un passaggio di mere conoscenze, si è oggi approdati ad una visione “costruzionista”, personalizzata e misurabile, dove si apprende con l’esperienza e l’integrazione delle professionalità dei docenti, attraverso il confronto e lo scambio, di un percorso di vita umana e professionale.

Obiettivo primario è quello di fornire risposte significative ed efficaci ai diversi fabbisogni di sviluppo dei contesti e delle professionalità che operano all’interno dell’ambiente professionale, economico, sociale e culturale dove l’attività si svolge, al fine di erogare servizi competitivi, innovativi e qualificati, percepiti dal paziente e dal mercato in modo valoriale.

Questo corso ha l’obiettivo di fornire e sviluppare le competenze necessarie per la gestione ottimale dei ruoli (funzioni) di responsabilità.

I valori costituenti del progetto saranno le parole d’ordine dell’operatività quotidiana:

  • Cambiamento
  • Confronto > momenti di condivisione > Networking
  • Crescita
  • Misurazione e Controllo

Il Cambiamento non vuole essere meramente un titolo, una parola, un modo di dire, bensì una sfida per affrontare un modo diverso di concepire l’operatività, fondandola innanzitutto su valori morali ed etici, che implementano gli stimoli innovativi, attraverso il confronto con chi già opera all’interno delle realtà e ogni giorno ha modo di adoperarsi per superare le difficoltà, risolvere problematiche tipiche della gestione e agevolare lo sviluppo oggi sempre più competitivo nel settore.

IL COORDINATORE DEL POST GRADUATE

ANTONIO PELLICCIA

  • Approdare a un modello gestionale più consapevole e organizzato che sappia interpretare il mercato
  • Sviluppare procedure standardizzate per ottenere un modello eccellente dal punto di vista della qualità clinica ed extra clinica
  • Sperimentazione di nuovi paradigmi di azione per creare competenze gestionali e per lo sviluppo personale dei collaboratori
  • Formare nuove figure che posseggano capacità e competenze interdisciplinari e che siano in grado di operare in maniera eccellente nel settore per personalizzare e contestualizzare gli interventi rispetto ai bisogni specifici
  • Fornire i gradi di consapevolezza in tutte le fasi della operatività: dalla promozione alla gestione dei servizi nonché a tutti i comparti dell’organizzazione
  • Offrire una completa preparazione multidisciplinare necessaria per comprendere il complesso sistema del “ciclo paziente” e tutte le variabili sociali, economiche, giuridiche e cliniche ad esso connesse
  • Sviluppare ampie conoscenze relative alle problematiche di natura organizzativa, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità di problem solving e di gestione dei ruoli affidati, assicurando alle strutture capacità competitiva e adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi del mercato
  • Far acquisire approfondite ed evolute conoscenze specialistiche, teorico applicative, nelle aree funzionali della gestione aziendale: rapporti tra comparti, area produttiva (clinico-operativa), area amministrativa/commerciale, front/back office
  • Sviluppare le competenze e gli atteggiamenti personali di analisi, di ascolto, di iniziativa, nonché l’attitudine al lavoro di gruppo
  • Programmare e gestire il cambiamento e inserirsi, con funzioni chiave, nel complesso e affascinante mondo dell’odontoiatria
  • Focalizzare l’attenzione sull’azione manageriale, ovvero sui risultati
  • Sviluppare le capacità di ciascun partecipante per la direzione di organizzazioni complesse
  • Proporre e realizzare soluzioni organizzative innovative per la gestione dei servizi odontoiatrici
  • Promuovere capacità personali di negoziazione e di comunicazione

La finalità del corso è di fornire strumenti operativi concreti su una rigorosa base teorica e scientifica, necessaria per permettere la vera diagnosi manageriale.

L’ultima data sarà interamente dedicata alla presentazione dei “Case History”di colleghi illustri che hanno messo in pratica è verranno a raccontare le loro esperienze con esempi concreti e suggerimenti pratici.

Il corso affronta i temi del management e del marketing nel settore odontoiatrico, introducendo metodi e modelli di controllo, per l’equipe e per i pazienti in modo che ogni azione sia sempre misurabile e concreta.

Le strategie di successo ed il posizionamento dell’attività sono aspetti che oggi richiedono competenze interne ed il corso sviluppa queste capacità, rendendo questo corso molto simile ad una consulenza personale per il livello di interattività con i docenti e con le realtà che fungeranno da partner.

Con questo programma si vuole offrire un momento di riflessione approfondita sulle modalità attraverso cui si opera nelle organizzazioni odontoiatriche, sulle proprie competenze e sullo stile di management
praticato.

Grazie al corso sarà possibile comprendere:

  • Definizione degli obiettivi dell’attività
  • Organizzazione e disponibilità di mezzi e risorse umane, economiche e di mercato
  • Controllo che i mezzi e le risorse siano ben utilizzati per raggiungere gli obiettivi ed elaborare una serie di azioni atte ad intervenire tempestivamente per la risoluzione di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo degli stessi
  • Controllo sulla gestione organizzativa e quindi produttiva per il miglioramento della “qualità della vita” nella attività (team building). Marketing & Management: definizione e costruzione del piano operativo di marketing personalizzato
  • Sistemi di misurazione, obiettivi e governo delle risorse

Sviluppo di piani di controllo interni / esterni:

  • Cosa deve essere fatto e da chi. Quando, dove e come deve essere fatto
  • Quali documenti e strumenti di comunicazione devono essere utilizzati
  • Come deve essere organizzato il “controllo di gestione”
  • Criteri di gestione dei preventivi e metodi di presentazione
  • Come trasformare i pazienti in “divulgatori”
  • La gestione dei collaboratori e delle risorse umane
  • Il coordinamento all’interno della clinica
  • La documentazione rilasciata al paziente ed il marketing
  • Il Referral Program e la comunicazione Web 3.0 (internet, mail, social media, neuromarketing).
  • La formazione manageriale non necessita solo di una didattica tradizionale basata su lezioni frontali. Lo sviluppo di competenze manageriali si realizza anche attraversoun diretto coinvolgimento dei partecipanti. Per questo motivo, workshop e simulazioni sono preparati “ad hoc” per il programma e presentati e discussi in modo approfondito, anche con gli interlocutori che hanno vissuto l’esperienza.
  • La caratteristica di questo programma, oltre a essere nel tempo sempre rinnovato e aggiornato, è quella di rappresentare quasi una “consulenza” manageriale:economica e di marketing, organizzativa e comunicazionale.
  • Questo corso è il livello più elevato di formazione extra clinica grazie anche al gruppo di docenti che vi collabora, tutti esperti che si sono specializzati nell’ambito dell’organizzazione aziendale del sistema-clinica con molti anni di attività diretta presso network dentistici, strutture ospedaliere ed Università.
  • Il programma di formazione si rivolge ai titolari di studi odontoiatrici e ai ruoli dell’alta direzione dell’attività odontoiatrica (proprietari o dirigenti) per un percorso manageriale.
  • In termini di leadership, le figure interessate, saranno fortemente orientate sia al compito sulla “customer satisfaction”, sia alle attività di Referral Program(dal passaparola al web, dalla comunicazione motivazionale alle neuroscienze), ottimizzando i requisiti essenziali quali la flessibilità, il cambiamento, il problemsolving.
  • A ogni lezione saranno abbinati uno o più strumenti didattici. Consegna foglio elettronico, esercitazioni e dispense (libri, manuali, protocolli).
  • Parte speciale del Corso: esempio di geolocalizzazione e “Case report” pratici documentati, normative e autorevole bibliografia nazionale e internazionale.
  • Role Playing – Teoria e pratica a confronto.
  • Ogni giornata inizierà alle ore 9.00 e terminerà alle ore 18.00.

Programma

I Modulo – 17/09/2018 – Analisi del settore odontoiatrico

Il mercato di riferimento

  • Dinamiche evolutive del settore dentale, l’organizzazione della domanda e dell’offerta odontoiatrica
  • I bisogni delle cure odontoiatriche in Italia a confronto con quelli di altri Paesi del Mondo
  • Scenario futuro

L’analisi per conquistare il mercato oggi

  • Analisi Geomarketing: approccio metodologico
  • Geolocalizzazione e Georeferenziazione: mappe e cartografie mediante utilizzo di software GIS
  • Gestione del marketing locale
    1. Mappa trading area / Mappe di captazione
    2. Marketing intelligence
    3. Registrare ed archiviare notizie. Il CRM (Customer Relationship Management)
    4. Analisi e misurazione degli obiettivi strategici
    5. I partner e le PR
  • Analisi del settore odontoiatrico locale
  • Vision, Mission e valori aziendali
  • Situazione della concorrenza: i competitor
  • Analisi di performance: analisi SWOT, analisi PEST
  • Analisi dei rischi (risk management)
    1. La situazione, l’ambiente ed il contesto
    2. Come gestire l’environment
    3. Le attese degli interlocutori
    4. Conoscere ed interpretarne le esigenze

II Modulo – 18/09/2018 – Comunicazione, marketing & web

Il  piano marketing

  • Marketing analitico
  • Marketing strategico
  • Marketing operativo
  • Costruzione di un piano marketing

Tecniche e forme di comunicazione interna e esterna

  • Strategie comunicative: inizio della strategia competitiva nella comunicazione
  • Welness Marketing
  • Analisi del valore
  • Sviluppare relazioni con i pazienti
  • Comunicare in modo emozionale
  • Marketing emozionale / Marketing esperienziale-relazionale
  • Il tema del marketing nella clinica odontoiatrica: punto di vista economico-giuridico

Il Marketing etico in relazione alle diverse tipologie di marketing

  • La pubblicità sanitaria dalle radici etiche, che non produce effetti avversi
  • Impostare una strategia di marketing
  • Saper misurare gli effetti positivi ed evitare quelli negativi del marketing
  • Web Internet: sito, videoclip, mail e newsletter
  • La conoscenza dei “tempi comunicativi” della comunicazione sui media
  • Le interviste e l’utilizzo di un Ufficio Stampa. Le pubbliche relazioni
  • Le attività di editor: aspetti giuridici
  • Social Media Marketing, Facebook, Linkedin, Blog

La misurazione del risultato di marketing

  • Rischio e ritorno sull’investimento (ROI Marketing)
  • Sistemi di controllo dell’efficacia dell’investimento
  • Valore della Brand Reputation
  • Valore della Customer Satisfaction
  • Costi e benefici

Design, architettura e marketing sensoriale

  • Layout e Ambienti
  • Progettazione, benessere, ergonomia

III Modulo – 22/10/2018 – Diritto, previdenza, patrimonio, finanza

Il diritto sanitario e la normativa

  •  Il contenzioso sulla pubblicità sanitaria
  • Attualità normative
  • La contrattualistica interna ed esterna
  • La scelta e i comportamenti di comunicazione efficace
  • Come attivare il paziente divulgatore: i Referral Programs ed il passaparola
  • I mezzi: come si può diffondere la pubblicità sanitaria
  • Inquadramento della problematica: dai mezzi tradizionali all’uso delle nuove tecnologie

Assetto presente e futuro dell’attività, vantaggi e svantaggi

  • La scelta dell’assetto istituzionale dell’attività.
  • Studio monoprofessionale
  • Studio associato
  • Stp
  • Srl

La gestione patrimoniale personale e previdenziale

  •  La scelta della gestione previdenziale ottimale
  • Il Trust e gli istituti di gestione del capitale come il Leaseback.
  • Fondi, investimenti e finanza personale

La gestione finanziaria dell’attività

  • Quanto debito posso contrarre?
  • Quale rischio di impresa?
  • Quanto credito posso concedere?
  • Redazione del Business Plan e Riclassificazione del bilancio
  • Redditività e valore dell’attività
  • Il costo del denaro
  • l flussi finanziari

IV Modulo – 23/10/2018 – Human resources

La gestione delle risorse umane

  • L’organizzazione di un Team: metodologie a confronto
  • La gestione della motivazione: la motivazione del team
  • La gestione della leadership. La leadership situazionale/comunicazionale
  • Le coppie dialogiche: medico – personale – pazienti
  • La formulazione corretta delle domande e la loro interpretazione
  • Il Problem Solving
  • La motivazione di un paziente (leadership motivazionale)
  • Garanzia della salute e sicurezza dei lavoratori / Informazione e formazione per la sicurezza e Privacy.
  • Percorso di miglioramento continuo
  • Lean Organization – Riunioni del team
  • Gli indici di performance
  • Supply Chain Management: gestione delle dinamiche per gli acquisti dello studio
  • La gestione del magazzino e degli ordini
  • La gestione della qualità: il TQM (Total Quality Management)
  • L’importanza dei manuali operativi: Segreteria, Assistenti, Collaboratori
  • La gestione della comunicazione interna
  • La raccolta delle informazioni
  • Il CRM (Customer Relationship Management). Il sistema per misurare la relazione con l’utente e migliorare l’efficacia della fidelizzazione
  • Come il team attiva il paziente divulgatore, il Referral Program ed il Passaparola.

V Modulo – 19/11/2018 – Area economica finanziaria

L’organizzazione economica

  • Principi generali di organizzazione aziendale
  • Le fasi del rischio di impresa
  • Come realizzare la crescita
  • Fase di funzionamento: il finanziamento della attività odontoiatrica/ autofinanziamento
  • Il capitale di rischio / Il capitale di credito / Criteri di scelta della forma di finanziamento
  • Pianificazione degli investimenti: la pianificazione finanziaria
  • Le diverse forme di aggregazione nel settore odontoiatrico
  • Fase terminale: cessazione dell’attività e valore di avviamento

L’analisi e la contabilità dei costi

  • Il concetto ed il processo di formazione dei costi
  • Le finalità del calcolo dei costi
  • Gli oggetti di riferimento del calcolo dei costi: costi speciali e comuni
  • Le configurazioni di costo
  • I costi standard
  • Le analisi costi: volume e risultati
  • Il target costing
  • Percentuali di incidenza dei costi variabili sulle vendite
  • Break – even: La break even analysis
  • Simulazione sulla gestione dei costi e dei ricavi

VI Modulo – 20/11/2018 – Area economica finanziaria

Controllo di gestione applicato in odontoiatria ed efficace

  • Piattaforma informatica
  • Economie di scala
  • Gestione magazzino
  • Recovery System
  • Pianificare l’organizzazione del lavoro e dei tempi
  • Redigere il listino delle prestazioni
  • Controllare i costi e analizzare i margini di profitto
  • Controllare e analizzare la redditività e gli incassi
  • Sviluppare modelli personalizzati di gestione
  • Misurare economicamente la Qualità Percepita dai pazienti
  • Il ROI (Return on Investment) / Il ROE (Return on Equity)

Benchmark di riferimento

  • Opportunità
    1. Prima Visita
    2. Igiene
    3. Urgenza
    4. Ampliamento
    5. Visita Specialistica
    6. Controllo Periodico
  • Centri di profitto
    1. Totale Preventivato
    2. Totale Accettato
    3. Totale Fatturato
    4. Totale Concordato / Incassato
  • Centro di costo
    1. Liquidazione Medici
    2. Magazzino / Fornitori
    3. Laboratorio
  • Centri di produzione
    1. Produzione eseguita totale
    2. Produzione eseguita per singolo medico
    3. Rapporto Eseguito / Incassato

VII Modulo – 17/12/2018 – conclusioni

La gestione efficiente delle risorse

  • La gestione efficiente ed efficace delle risorse
  • Esempi ed errori da evitare
  • Casi pratici di gestione

Consegna degli strumenti di analisi e controllo gestionale

Test di apprendimento

Consegna dei Diplomi

Novità

Durante l’ultimo modulo saranno illustrati i case history dei relatori:

  • dr. Mario R. Cappellin
  • dr. Daniele Beretta
  • dr. Simone Stori
  • dr. Paolo Andriolo

Lectio Magistralis

Carlo Guastamacchia

Il relatore pratica la professione di dentista da più di 60 anni, con oltre 75.000 ore di lavoro alla poltrona, davanti al paziente e per il paziente.

Da tutta questa esperienza ha dedotto una conseguenza basilare: alla gente, fondamentalmente, interessa essere “trattata bene”.

Questo significa che, per esserlo e dimostrarlo, occorre aver affrontato e risolto questi due problemi:

  • avere, con l’ergonomia, la massima cura di sé stessi, della propria squadra e del proprio modo di lavorare, dato che il primo strumento efficace di lavoro è la squadra;
  • avere imparato a comunicare con il paziente, ispirandosi alla deontologia, prima che alla redditività.

Docenti

Agnello Stefano

Architetto esperto di progettazione e realizzazione di studi odontoiatrici da più di 15 anni.

Autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate di settore.

Negli anni novanta progetta il primo studio odontoiatrico: ne seguiranno altri 45 interamente progettati e realizzati, tra Italia e Francia, oltre a più di 100 consulenze di progettazione nello stesso settore.

Ancarani Fabio

Professore ordinario di Marketing presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna e Direttore dell’Executive Master in Sales e Marketing di Bologna Business School.

Autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, ha recentemente coautorato la quattordicesima edizione italiana di uno dei manuali di marketing più diffusi al mondo: “Marketing Management” di P. Kotler, K. L. Keller, F. Ancarani, M. Costabile.

Andriolo Paolo

Laureato a Padova in odontoiatria nel 1988, da sempre si interessa di gestione, marketing e sviluppo d’impresa. Ha partecipato gia 25 anni fa a corsi con il Prof. Gustamacchia e Tosolin e con gran parte dei relatori di spicco del dentale, relativamente alla gestione.

Dal 2003 per una decina di anni ha frequentato la scuola per impreditori OSM di Bologna.

E’ stato relatore per Andi regione Veneto e tiene corsi di aggiornamento in particolar modo centrati sulle risorse umane. Negli ultimi anni sta seguendo da vicino il mondo del web e dei social.

In questo momento dirige una clinica di oltre 1000 m2 composta da 30 persone tra professionisti e personale dipendente.

Beretta Daniele

Laureato In Medicina e Chirurgia nel 1986, Odontoiatra, Specialista in Medicina dello Sport, pratica la libera professione odontoiatrica dal 1988.

Socio della FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana), è stato medico della Commissione Sanitaria del CONI di Padova e medico provinciale della FIDAL (Federazione di
Atletica Leggera) di Padova. Consigliere della ESDE (Società Europea di Ergonomia Dentale), ha organizzato il 21° Congresso Europeo 2008 in Italia.

Si interessa di ergonomia da oltre 25 anni con particolare attenzione alla efficienza psichica e fisica degli operatori degli Studi odontoiatrici.

Presso il proprio Studio sperimenta diversi sistemi di gestione clinica ed extraclinica.

Ha tenuto centinaia di corsi sulla comunicazione con il paziente, la gestione dello studio dentistico e l’organizzazione del lavoro.

È stato relatore a congressi nazionali e internazionali. Ha scritto il libro “Il dentista di successo” (Engage ed.).

Bussolari Paolo

Managing Director Cefla Business Unit Medical Equipment. Membro del Board UNIDI Unione Nazionale Industrie Dentali Italiane. Marketing Manager Cefla.

Laureato in giurisprudenza, Università degli Studi di Bologna.

Cappellin Mario

Ha ottenuto con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa la Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria all’Università degli Studi di Torino.

Nel 2010 ha fondato e attualmente dirige la clinica dentale di proprietà a Pinerolo (TO).

La struttura si è distinta per l’alto contenuto tecnologico, recentemente la gestione del flusso di lavoro è interamente digitale.

Summa cum laude il Master in Bioetica. Ha studiato Organo e Composizione al Conservatorio di Cuneo, apprezzato direttore d’’orchestra.

È stato insignito dal Rotary Club International della Paul Harris Fellow e due volte dal Lions Club International della Melvin Jones Fellowship.

Facincani Andrea

Consulente senior Minding Consulenza d’Impresa. Membro Consigliere GLG – Gerson Lehrman Group.

Presente in contesti multinazionali, imprenditoriali – cooperativi. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a General Manager.

Profondo conoscitore della gestione commerciale di reti distributive dirette ed in franchising.

Gabrielli Roberta

Roberta Gabrielli ha conseguito il suo Executive MBA presso la Business School di Bologna nel 2017.

È una consulente di strategia e marketing ed è esperta in ricerche di marketing qualitative e quantitative.

Negli ultimi anni ha lavorato nel campo della pianificazione strategica per la progettazione di piani commerciali e di marketing.

Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Bologna e la Business School di Bologna, dove è anche coordinatrice del Master Executive in Vendite e Marketing.

Gandus Riccardo

Amministratore Delegato di Henry Schein Krugg, società leader mondiale nelle forniture di prodotti e servizi del settore sanitario.

Gisco Aurelio

Aurelio Gisco ha ricoperto nel corso degli anni incarichi da senior executive in aziende operanti nel settore dentale, medicale ed healthcare.

È professore a contratto di Economia Aziendale presso l’Università Vita e Salute San Raffaele, docente del master in Marketing press BBS (Bologna Business School) e autore di libri e ricerche a livello internazionale.

Da oltre trent’anni si occupa per passione di ricerca e formazione in collaborazione con le più prestigiose Università italiane ed americane nell’area Marketing-Vendite-Management.

Monestiroli Paolo

Titolare per affidamento insegnamento della Medicina Legale Odontoiatrica Corso di Laurea in Igiene Dentale ed in Odontoiatria Università Vita Salute S. Raffaele Milano.

Consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Milano/Bergamo. Collaboratore per l’Odontoiatria Legale con l’Istituto di Medicina Legale di Milano e con Istituti assicurativi privati dal 1985.

Rosso Roberto

Consulente di Marketing, Fondatore e Presidente di KEY-STONE, azienda specializzata da 15 anni nel marketing e ricerche di mercato in particolare nel dentale e che collabora con le più importanti aziende del settore.

Ricercatore e formatore in comunicazione, marketing e vendite, è autore di numerose pubblicazioni.

Già docente presso il Master in Marketing e Comunicazione della Facoltà di Economia dell’Università di Torino.

Russo Vincenzo

Membro del comitato scientifico di Expo 2015. Capo dell’Area “Society and Health” Fondazione IULM e Direttore del laboratorio di Neuroscienze.

Vicerettore della IULM University di Feltre. Professore di Consumer Psychology alla IULM University di Milano.

Direttore scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing BEHAVIOR and BRAIN LAB IULM ha diretto progetti di ricerca nazionali sui temi riguardanti il rapporto tra emozioni, decisioni e comportamenti di consumo Co-Autore di uno dei più utilizzati manuali di Psicologia dei Consumi (MCGRAW-HILL).

Pelliccia Antonio

Coordinatore del Post Graduate “Marketing & Management in Odontoiatria” e Professore a contratto in Economia Aziendale Università Vita-Salute San Raffaele Milano.

Professore a contratto in Gestione dei Processi Decisionali Università Cattolica del Sacro Cuore Roma Policlinico Agostino Gemelli. Consulente di direzione per le strategie d’impresa e per la gestione strategica delle risorse umane.

Autore di quattro libri di economia e marketing sul management, marketing e organizzazione in odontoiatria. Relatore nazionale ed internazionale.

Scrive su riviste specializzate del settore e Sole 24 Ore Sanità. Fondatore e Direttore di Arianto, la società leader in sanità, che da oltre 20 anni svolge attività di informazione, formazione e consulenza di Marketing e di Management, in particolare in odontoiatria.

Saba Andrea

Manager della Direzione Centrale Mech & Human per le strategie di impresa, specializzato, in abbinamento al Continuing Management Education, in start-up, organizzazione aziendale e management odontoiatrico.

In qualità di Business Development Manager è responsabile dell’attuazione delle politiche commerciali e delle strategie del Gruppo.

Stefanelli Silvia

Avvocato cassazionista, fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli, specializzato in sanità.

E’ esperta di diritto sanitario, con particolare competenza in materia di organizzazione di erogazione dei servizi sanitari in ambito pubblico e privato.

Ha sviluppato negli anni specifica competenza in ambito di pubblicità sanitaria.

Stori Simone

Laureato con Lode nel 2008 all’Universita’ di Bologna con una tesi sperimentale in Parodontologia.

Nativo Digitale, oltre sulla strategia, su Google Adwords e Facebook Ads, formazione in ambito marketing segue americani come Dan Kennedy, Al Ries ed i corsi negli Stati Uniti col il Dr. Dustin Burleson.

L’amore per il marketing ma soprattutto per il Customer Care ed il Marketing Esperienziale gli hanno permesso di sviluppare il concetto di Microdent Dental SPA aprendo nel 2012 la sede Microdent di Bari e nel 2014 Microdent Dental SPA a Bologna.

Struttura unica nel suo genere, di 650mq, ha 5 sale operative, uno staff di 20 persone ed un centro benessere completo e Private SPA.

Toia Edoardo

Dottore in economia con laurea in economia aziendale conseguita presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, iscritto all’albo dei consulenti finanziari, abilitato IVASS.

Gia in UBS Italia spa, nel 2008 passa in Santander Private Banking Italia dove è private banker e consulente patrimoniale, contribuisce al processo di start up della banca in Italia. Dal 2011 al 2015 in Banca Cesare Ponti, piccola banca milanese specializzata nella gestione di grandi patrimoni.

Nel 2016 passa a San Paolo Invest-Banca Fideuram, gruppo Intesa. Dal 2016 tiene incontri formativi sulla previdenza ad ordini professionali.

INFO E ISCRIZIONI

Per l’attivazione dell’iter di iscrizione al Post Graduate si chiede la gentilezza di inviare una mail alla SEGRETERIA ARIANTO, info@arianto.it avente come oggetto: “Post Graduate MANAGEMENT E MARKETING IN ODONTOIATRIA”, allegando il proprio Curriculum Vitae.

La Segreteria provvederà a fornire tutte le indicazioni necessarie ai fini dell’iscrizione. PER UN MASSIMO DI 20 PARTECIPANTI.

SEDE DEL CORSO: Università Vita e Salute San Raffaele, Via Olgettina, 58, Milano

ORARIO: 9.00 – 18.00 – Inclusi break

Pagamento rateale:

  1. la prima pari al 40% dell’importo (€ 1.600 + I.V.A. entro il 31/07/2018);
  2. la seconda pari al 30% dell’importo (€ 1.200 + I.V.A. entro il 30/09/2018);
  3. la terza pari al 30% dell’importo (€ 1.200 + I.V.A. entro il 15/11/2018).

Se per qualsiasi motivo il corso non si dovesse svolgere, sarà riconosciuta esclusivamente la quota di iscrizione ai partecipanti che accettano il presente regolamento senza alcun altro onere o richiesta. Durante i corsi non è possibile effettuare video riprese o scattare fotografie se non autorizzati dai relatori. Alcuni corsi prevedono la consegna del materiale didattico. Il contenuto dei corsi è soggetto a copyright e a pubblicazioni protette da diritti d’autore, nessuna riproduzione è autorizzata e l’utilizzo strettamente riservato alle finalità organizzative e gestionali dello  studio dentistico partecipante.

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