L’attività odontoiatrica ha bisogno di un management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in grado di soddisfare le aspettative degli utenti.

È il management oggi a giocare un ruolo determinante per la realizzazione di risultati di qualità, vera strategia di successo.

É il management oggi a dover innovare, generando le condizioni ottimali affinché i professionisti e gli operatori siano coinvolti e motivati.

Tanti i temi trattati tra cui: la tensione economica di questi anni e l’andamento del mercato, la forte competitività, l’innovazione tecnologica, la riorganizzazione dei servizi  odontoiatrici, l’attenzione alla gestione economica fiscale e finanziaria, la necessità di una gestione patrimoniale e l’avvicendamento generazionale, le nuove modalità di erogazione delle prestazioni, la ridondante informazione massmediatica web internet e social, vede il management attore determinante per la sostenibilità dei servizi odontoiatrici.

Il management odontoiatrico è caratterizzato da:

  • Capacità organizzative, processi decisionali di organizzazione
  • Concretezza nella programmazione
  • Capacità di motivare e sviluppare performance produttive

Le attuali spinte all’innovazione e razionalizzazione dei servizi odontoiatrici necessitano sempre più di sofisticati modelli di analisi della domanda e modelli qualitativi di offerta, oltreché di una profonda riconsiderazione delle soluzioni.

Nello scenario economico e di mercato, caratterizzato da competitività e necessità di maggiori competenze manageriali, diventa determinante e indispensabile selezionare, valutare, gestire e sviluppare soluzioni in modo sempre più efficace, attraverso percorsi formativi mirati e ben progettati.

IL DIRETTORE DEL CORSO DI LAUREA ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

ENRICO GHERLONE

Con entusiasmo e orgoglio l’Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano presenta

la IV edizione del Post Graduate di Management & Marketing in Odontoiatria

Unisr

L’assunzione di un incarico così stimolante mi ha indotto a realizzare un corso dall’ampio respiro manageriale ed organizzativo, strutturato con modalità didattiche nuove e centrato sulle necessità di chi deve costantemente prendere decisioni a breve, medio e lungo termine per la gestione e lo sviluppo dell’attività odontoiatrica organizzata in forma d’impresa, in associazione professionale, societaria tra professionisti, o libero professionale.

La formazione, negli ultimi anni, ha intrapreso nuove vie ed è approdata a nuovi risvolti, cambiando metodi e contenuti. Da una visione tradizionale che vedeva l’apprendimento come un passaggio di mere conoscenze, si è oggi approdati ad una visione “costruzionista”, personalizzata e misurabile, dove si apprende con l’esperienza e l’integrazione delle professionalità dei docenti, attraverso il confronto e lo scambio, di un percorso di vita umana e professionale.

Obiettivo primario è quello di fornire risposte significative ed efficaci ai diversi fabbisogni di sviluppo dei contesti e delle professionalità che operano all’interno dell’ambiente professionale, economico, sociale e culturale dove l’attività si svolge, al fine di erogare servizi competitivi, innovativi e qualificati, percepiti dal paziente e dal mercato in modo valoriale.

Questo corso ha l’obiettivo di fornire e sviluppare le competenze necessarie per la gestione ottimale dei ruoli (funzioni) di responsabilità.

I valori costituenti del progetto saranno le parole d’ordine dell’operatività quotidiana:

  • Cambiamento
  • Confronto > momenti di condivisione > Networking
  • Crescita
  • Misurazione e Controllo

Il Cambiamento non vuole essere meramente un titolo, una parola, un modo di dire, bensì una sfida per affrontare un modo diverso di concepire l’operatività, fondandola innanzitutto su valori morali ed etici, che implementano gli stimoli innovativi, attraverso il confronto con chi già opera all’interno delle realtà e ogni giorno ha modo di adoperarsi per superare le difficoltà, risolvere problematiche tipiche della gestione e agevolare lo sviluppo oggi sempre più competitivo nel settore.

IL COORDINATORE DEL POST GRADUATE

ANTONIO PELLICCIA

  • Approdare a un modello gestionale più consapevole e organizzato che sappia interpretare il mercato
  • Sviluppare procedure standardizzate per ottenere un modello eccellente dal punto di vista della qualità clinica ed extra clinica
  • Sperimentazione di nuovi paradigmi di azione per creare competenze gestionali e per lo sviluppo personale dei collaboratori
  • Formare nuove figure che posseggano capacità e competenze interdisciplinari e che siano in grado di operare in maniera eccellente nel settore per personalizzare e contestualizzare gli interventi rispetto ai bisogni specifici
  • Fornire i gradi di consapevolezza in tutte le fasi della operatività: dalla promozione alla gestione dei servizi nonché a tutti i comparti dell’organizzazione
  • Offrire una completa preparazione multidisciplinare necessaria per comprendere il complesso sistema del “ciclo paziente” e tutte le variabili sociali, economiche, giuridiche e cliniche ad esso connesse
  • Sviluppare ampie conoscenze relative alle problematiche di natura organizzativa, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità di problem solving e di gestione dei ruoli affidati, assicurando alle strutture capacità competitiva e adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi del mercato
  • Far acquisire approfondite ed evolute conoscenze specialistiche, teorico applicative, nelle aree funzionali della gestione aziendale: rapporti tra comparti, area produttiva (clinico-operativa), area amministrativa/commerciale, front/back office
  • Sviluppare le competenze e gli atteggiamenti personali di analisi, di ascolto, di iniziativa, nonché l’attitudine al lavoro di gruppo
  • Programmare e gestire il cambiamento e inserirsi, con funzioni chiave, nel complesso e affascinante mondo dell’odontoiatria
  • Focalizzare l’attenzione sull’azione manageriale, ovvero sui risultati
  • Sviluppare le capacità di ciascun partecipante per la direzione di organizzazioni complesse
  • Proporre e realizzare soluzioni organizzative innovative per la gestione dei servizi odontoiatrici
  • Promuovere capacità personali di negoziazione e di comunicazione

La finalità del corso è di fornire strumenti operativi concreti su una rigorosa base teorica e scientifica, necessaria per permettere la vera diagnosi manageriale.

L’ultima data sarà interamente dedicata alla presentazione dei “Case History”di colleghi illustri che hanno messo in pratica è verranno a raccontare le loro esperienze con esempi concreti e suggerimenti pratici.

Il corso affronta i temi del management e del marketing nel settore odontoiatrico, introducendo metodi e modelli di controllo, per l’equipe e per i pazienti in modo che ogni azione sia sempre misurabile e concreta.

Le strategie di successo ed il posizionamento dell’attività sono aspetti che oggi richiedono competenze interne ed il corso sviluppa queste capacità, rendendo questo corso molto simile ad una consulenza personale per il livello di interattività con i docenti e con le realtà che fungeranno da partner.

Con questo programma si vuole offrire un momento di riflessione approfondita sulle modalità attraverso cui si opera nelle organizzazioni odontoiatriche, sulle proprie competenze e sullo stile di management
praticato.

Grazie al corso sarà possibile comprendere:

  • Definizione degli obiettivi dell’attività
  • Organizzazione e disponibilità di mezzi e risorse umane, economiche e di mercato
  • Controllo che i mezzi e le risorse siano ben utilizzati per raggiungere gli obiettivi ed elaborare una serie di azioni atte ad intervenire tempestivamente per la risoluzione di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo degli stessi
  • Controllo sulla gestione organizzativa e quindi produttiva per il miglioramento della “qualità della vita” nella attività (team building). Marketing & Management: definizione e costruzione del piano operativo di marketing personalizzato
  • Sistemi di misurazione, obiettivi e governo delle risorse

Sviluppo di piani di controllo interni / esterni:

  • Cosa deve essere fatto e da chi. Quando, dove e come deve essere fatto
  • Quali documenti e strumenti di comunicazione devono essere utilizzati
  • Come deve essere organizzato il “controllo di gestione”
  • Criteri di gestione dei preventivi e metodi di presentazione
  • Come trasformare i pazienti in “divulgatori”
  • La gestione dei collaboratori e delle risorse umane
  • Il coordinamento all’interno della clinica
  • La documentazione rilasciata al paziente ed il marketing
  • Il Referral Program e la comunicazione Web 3.0 (internet, mail, social media, neuromarketing).
  • La formazione manageriale non necessita solo di una didattica tradizionale basata su lezioni frontali. Lo sviluppo di competenze manageriali si realizza anche attraversoun diretto coinvolgimento dei partecipanti. Per questo motivo, workshop e simulazioni sono preparati “ad hoc” per il programma e presentati e discussi in modo approfondito, anche con gli interlocutori che hanno vissuto l’esperienza.
  • La caratteristica di questo programma, oltre a essere nel tempo sempre rinnovato e aggiornato, è quella di rappresentare quasi una “consulenza” manageriale:economica e di marketing, organizzativa e comunicazionale.
  • Questo corso è il livello più elevato di formazione extra clinica grazie anche al gruppo di docenti che vi collabora, tutti esperti che si sono specializzati nell’ambito dell’organizzazione aziendale del sistema-clinica con molti anni di attività diretta presso network dentistici, strutture ospedaliere ed Università.
  • Il programma di formazione si rivolge ai titolari di studi odontoiatrici e ai ruoli dell’alta direzione dell’attività odontoiatrica (proprietari o dirigenti) per un percorso manageriale.
  • In termini di leadership, le figure interessate, saranno fortemente orientate sia al compito sulla “customer satisfaction”, sia alle attività di Referral Program(dal passaparola al web, dalla comunicazione motivazionale alle neuroscienze), ottimizzando i requisiti essenziali quali la flessibilità, il cambiamento, il problemsolving.
  • A ogni lezione saranno abbinati uno o più strumenti didattici. Consegna foglio elettronico, esercitazioni e dispense (libri, manuali, protocolli).
  • Parte speciale del Corso: esempio di geolocalizzazione e “Case report” pratici documentati, normative e autorevole bibliografia nazionale e internazionale.
  • Role Playing – Teoria e pratica a confronto.
  • Ogni giornata inizierà alle ore 9.00 e terminerà alle ore 18.00.

INFO E ISCRIZIONI

Per l’attivazione dell’iter di iscrizione al Post Graduate si chiede la gentilezza di inviare una mail alla SEGRETERIA ARIANTO, info@arianto.it avente come oggetto: “Post Graduate MANAGEMENT E MARKETING IN ODONTOIATRIA”, allegando il proprio Curriculum Vitae.

La Segreteria provvederà a fornire tutte le indicazioni necessarie ai fini dell’iscrizione. PER UN MASSIMO DI 20 PARTECIPANTI.

DATE:

  • 20 e 21 Settembre 2019
  • 18 e 19 Ottobre 2019
  • 22 e 23 Novembre 2019
  • 13 e 14 Dicembre 2019

SEDE: Università Vita e Salute San Raffaele, Via Olgettina, 58, Milano

ORARIO: 9.00 – 18.00 – Inclusi break

Pagamento rateale:

  1. la prima pari al 40% dell’importo (€ 1.600 + I.V.A. entro il 31/07/2019);
  2. la seconda pari al 30% dell’importo (€ 1.200 + I.V.A. entro il 30/09/2019);
  3. la terza pari al 30% dell’importo (€ 1.200 + I.V.A. entro il 15/11/2019).

Se per qualsiasi motivo il corso non si dovesse svolgere, sarà riconosciuta esclusivamente la quota di iscrizione ai partecipanti che accettano il presente regolamento senza alcun altro onere o richiesta. Durante i corsi non è possibile effettuare video riprese o scattare fotografie se non autorizzati dai relatori. Alcuni corsi prevedono la consegna del materiale didattico. Il contenuto dei corsi è soggetto a copyright e a pubblicazioni protette da diritti d’autore, nessuna riproduzione è autorizzata e l’utilizzo strettamente riservato alle finalità organizzative e gestionali dello  studio dentistico partecipante.