Il Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria rappresenta il corso dal più elevato livello di formazione imprenditoriale e manageriale in grado di fornire risposte significative ed efficaci alle diverse necessità di sviluppo dei professionisti che operano all’interno di un proprio ambiente professionale, economico, sociale e culturale.

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ANALISI DEL SETTORE ODONTOIATRICO

  • Mercato di riferimento
  • Trend attuale
  • I bisogni delle cure odontoiatriche in Italia a confronto con quelli di altri Paesi Europei
  • Scenario futuro

ANALISI TERRITORIALE

  • Analisi Geomarketing
  • Approccio metodologico
  • Mappe e cartografie mediante utilizzo software GIS
  • Mercato di riferimento
  • Analisi del settore odontoiatrico locale
  • Mappa trading area
  • Mappe di acquisizione
  • Marketing intelligence
  • Situazione della concorrenza: competitors
  • Analisi SWOT
  • Analisi PEST

DESIGN, AMBIENTE E ARCHITETTURA

  • Il valore del design dell’ambiente
  • Ergonomicità degli spazi
  • Progettazione, costi e soluzioni
  • Benessere come obiettivo
  • Realizzazione operativa ed errori da evitare
  • Gli adempimenti, i tempi e le criticità risolte

LE NEUROSCIENZE APPLICATE AI PROCESSI DECISIONALI DEI PAZIENTI

  • Il valore delle emozioni
  • Come si formano le scelte e le decisioni dei pazienti
  • Marketing emozionale, esperienziale e relazionale
  • I processi decisionali
  • Euristiche, Bias cognitivi e chimica del cervello
  • Le trappole e della mente

MARKETING DIGITALE, FUNNEL MARKETING E LEAD GENERATION

  • Costruzione di un piano DI WEB marketing
  • Social Media Marketing applicato all’odontoiatria
  • Creare l’ecosistema digitale
  • Ottenere Lead Generation e quindi richieste di prime visite o richieste di informazioni
  • Gestire i flussi della Customer Experience dei nuovi pazienti
  • Calcolare il ritorno di investimento sulla comunicazione Social Media (ROI)
  • La comunicazione valoriale e creativa del piano editoriale di marketing digitale
  • Gestire i flussi di comunicazione
  • Social Media Marketing, Facebook, Linkedin, Instagram,…
  • You Tube, Web TV, Comunity, Blog e le attività di marketing personale
  • Gli algoritmi dinamici di Facebook e Google
  • I “magneti” della comunicazione digitale
  • Terminologie e glossario

ASSETTO PRESENTE E FUTURO DELL’ATTIVITÀ

  • Principi generali di organizzazione aziendale
  • Le fasi della vita aziendale – odontoiatrica: istituzionale, di funzionamento e terminale
  • Fase istituzionale: le scelte fondamentali
  • I rapporti di libera professione
  • Il rischio di impresa. L’analisi del rischio
  • Come realizzare la crescita
  • Fase di funzionamento: il finanziamento della clinica odontoiatrica
  • Il capitale di rischio
  • Il capitale di credito
  • Criteri di scelta della forma di finanziamento
  • Pianificazione degli investimenti

DA SOLI O IN SOCIETÀ

  • Le diverse forme di aggregazione nel settore odontoiatrico
  • Come ridistribuire i costi ed i ricavi tra i soci
  • Gli “studi odontoiatrici familiari”: caratteristiche principali e requisiti di successo
  • Le diverse forme di aggregazione e svolgimento della professione nel settore odontoiatrico costituendo una Società
  • Cessazione dell’attività: exit strategy, vendita e valore di avviamento

LE AZIENDE SONO COMPOSTE DI PERSONE

  • L’organizzazione di un Team: metodologie a confronto

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

  • I meccanismi che generano la fiducia, partecipazione e persuasione nel team
  • La gestione della motivazione nel team
  • La gestione della leadership situazionale, come acquisirla, quando cederla
  • Gestione ed interpretazione dei comportamenti, i punti di forza e le debolezze personali
  • La gestione dei premi e degli incentivi
  • Il Problem Solving
  • Il Coaching automotivazionale
  • Gestire le ragioni e le emozioni
  • Accordi e contrattualistica con i collaboratori
  • ROE Analysis

LAVORO E SICUREZZA

  • Garanzia della salute e sicurezza. Informazione e formazione
  • Percorso di miglioramento continuo per garantire qualità totale
  • La gestione della qualità: il TQM (Total Quality Management)
  • Certificazione ISO-VISION in ambito clinico ed extra-clinico

ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI

  • Il concetto ed il processo di formazione dei costi
  • Le finalità del calcolo dei costi
  • Gli oggetti di riferimento del calcolo dei costi: costi speciali e comuni
  • Le configurazioni di costo
  • I costi standard
  • Le analisi costi: volume e risultati
  • Il target costing
  • Percentuali di incidenza dei costi variabili sulle vendite
  • La break even analysis
  • Il bilancio: aspetti civilistici e fiscali. Cenni
  • Le basi di riferimento nella determinazione del prezzo della prestazione
  • I fondamenti della valutazione del flusso di cassa
  • L’equilibrio monetario
  • L’autofinanziamento
  • La capacità di reddito
  • La stima del costo del capitale
  • La pianificazione finanziaria
  • La determinazione del reddito di esercizio e del patrimonio

CONTROLLO DI GESTIONE

  • Economie di scala
  • Importanza della gestione del magazzino e dei consumi
  • I protocolli clinici e gli effetti sul management
  • Indici di performance e benchmark di riferimento
  • Centri di Profitto
  • Centri di Costo
  • Centri di Produzione
  • Analisi marginale
  • Quote di opportunità
  • ROI Analysis
  • ROE Analysis
  • Pianificare l’organizzazione del lavoro e dei tempi
  • Il target costing
  • Il listino delle prestazioni
  • Controllare i costi e analizzare i margini di profitti
  • Controllare e analizzare la redditività e gli incassi
  • Misurare economicamente la Qualità Percepita dai pazienti
  • Il listino delle prestazioni libero professionale e convenzionato
  • Le convenzioni, analisi di marginalità

COME SI COSTRUISCE IL PIANO DI MARKETING

  • Marketing analitico
  • Marketing strategico
  • Marketing operativo
  • Marketing motivazionale

IL WELLNESS MARKETING

  • La strategia competitiva

PUBBLICITÀ VS INFORMAZIONE SANITARIA

  • Punti di forza e minacce del marketing in sanità
  • Il Marketing deontologico ed i “mediatori”
  • La pubblicità sanitaria concessa
  • Il contenzioso sulla pubblicità sanitaria

LA GESTIONE PRATICA EFFICIENTE DEI TRE CRITERI

  • Criteri dell’accoglienza
  • Criterio del tempo
  • Criterio della motivazione

IGIENISTA LEADER MOTIVATOR

  • Protocolli operativi di fidelizzazione di igiene
  • La più efficace strategia per fidelizzare i pazienti ai richiami di igiene

GESTIONE SOTTO CONTROLLO ANALOGICA – Prima parte

  • Chain Management: gestione delle dinamiche costi- produzione-incassi
  • Gestione delle informazioni per ridurre il rischio di impresa. Recovery System
  • Esempi pratici di “KPI” (Indici di performance) Key Performance Indicators
  • Simulazione sulla gestione dei costi e dei ricavi

GLI STRUMENTI ANALOGICI E DIGITALI DELLA COMUNICAZIONE

  • Cartella clinica visiva
  • Piano terapeutico contabile
  • Libretto di mantenimento della terapia
  • Tele videoconsulto
  • Web App e App
  • Questionario della Qualità Percepita

IL FLUSSO DIGITALE

  • Il flusso digitale come approccio alla professione.
  • Costruire un digital team efficiente e di sicuro successo.
  • Esempi pratici di strategie vincenti nel marketing digitale applicato

CASE HISTORIES

  • Esempi ed errori da evitare
  • Casi pratici di gestione
  • Il paziente come referente attivo

GESTIONE SOTTO CONTROLLO DIGITALE – Seconda parte

  • Le analisi costi: volume e risultati. La break even analysis di una clinica odontoiatrica
  • Esempi pratici di analisi dei costi e su come ottimizzare la gestione
  • La soluzione degli automatismi con le piattaforme informatiche di management “Virtual Manager”® e di marketing automation “CommunicActions”®

LE PROCEDURE STANDARDIZZATE

  • Codice Etico Aziendale
  • Manuale Direttore Sanitario
  • Manuale Amministratore
  • Manuale Front Office
  • Manuale ASO
  • Protocollo Prima Visita
  • Protocollo Consulenza Odontoiatrica
  • Protocollo Customer Satisfaction
  • Manuale del Consulente odontoiatra

PARTE SPECIALE MODULO STRATEGICO POST COVID

  • Analisi e definizione delle prospettive strategiche funzionali al vantaggio competitivo di un mercato che non sarà mai più come prima

Ti ringraziamo per l’interesse dimostrato.

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I posti saranno limitati e le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine di prenotazione.

Verrai contattato nel più breve tempo possibile da un collaboratore del Team Arianto diretto dal Prof. Pelliccia.