Tendenzialmente si cerca di ridurre al minimo la permanenza dei pazienti in sala d’attesa.

E’ importante comunque che in tale lasso di tempo il paziente viva una situazione di benessere ambientale che lo predisponga nel migliore dei modi alla successiva erogazione della prestazione sanitaria.

Cosa è possibile e consigliabile prevedere per ottenere migliori risultati?

  • L’ambiente deve risultare confortevole con particolare riguardo alla scelta delle sedute che devono risultare comode senza arrivare all’immagine del “salotto di casa” che potrebbe risultare controproducente.
  • La reception può essere più o meno a vista dalla sala d’attesa: l’importante è non dare mai la sensazione al paziente di essere stato momentaneamente dimenticato.
  • Nelle adiacenze deve essere collocato anti wc e wc pazienti in modo che sia chiaramente accessibile senza dover chiedere nulla e ancor meno senza dover entrare in area clinica. In caso contrario si creerebbe una situazione di disagio.
  • Utile e consigliabile è la realizzazione di un back office in zona reception dove il paziente può usufruire di contatti riservati o effettuare i pagamenti.
  • La presenza di un monitor in sala d’attesa può essere motivo di intrattenimento o anche trasmettere messaggi autoreferenziali.

Desideri maggiori informazioni?