1 ora al giorno per dirigere managerialmente lo Studio

Il marketing efficace in odontoiatria è il marketing dalle radici etiche, basato sul rispetto del Codice Deontologico. Promuovere servizi prestazioni sanitarie non è come vendere beni industriali o di consumo. Serve soprattutto metodo, misurazione e ricerca scientifica.

Il vero problema è che nessun corso di marketing potrà produrre risultati se basato su nozioni teoriche o su esperienze personali.

Ecco perché il CPA, oggi alla sua XV Edizione, è un “must” della formazione manageriale in odontoiatria.

Con questo corso vi basterà un’ora al giorno per dirigere managerialmente lo Studio, grazie agli  strumenti di misurazione che riceverete, alle nozioni teoriche fondamentali per capire le azioni e le reazioni delle scelte economiche, fiscali, finanziarie e di mercato, ma soprattutto grazie ai numerosissimi esercizi ed esempi pratici che svilupperemo insieme ed al materiale didattico che vi sarà consegnato ad ogni incontro.

Il Corso è adatto a tutti, perché sarete seguiti personalmente dai Tutor Arianto. Ogni incontro sì svolgerà sempre con una didattica motivante e coinvolgente, con esempi pratici e soluzioni operative, per migliorare l’efficacia delle scelte economiche, fiscali e finanziarie, l’organizzazione del lavoro nella realtà quotidiana, la Qualità percepita, il marketing e quindi la Qualità della vita in Studio.

Roma, inizio 5 Febbraio e Milano, inizio 12 Febbraio. In soli sei mesi, con un lunedì al mese, imparerai a gestire le risorse umane, quelle economiche ed il mercato. Saprai essere maggiormente competitivo ed in grado di misurare ed intraprendere le migliori decisioni manageriali, per il successo professionale e per la qualità della vita in Studio.


L’emozione che scaturisce dall’esperienza che il paziente percepisce durante la permanenza nello studio odontoiatrico, se rilevante positivamente, può trasformarsi in un marcatore somatico in grado di sedimentare nella memoria un’associazione positiva tra l’esperienza emozionale e l’odontoiatra. Numerosi sono i valori e gli items che generano nel paziente la percezione di una visita specialistica in uno studio odontoiatrico di valore clinico, etico, ben organizzato e con un alto livello della comunicazione interna ed esterna. Il marketing interno è il più strategico delle declinazioni del marketing ed è la naturale prosecuzione del competitivo marketing esterno”

(Prof. Antonio Pelliccia CPA Corso Pratico Annuale)


I costi dello studio possono essere diretti o indiretti, che siano conseguenti all’attività clinica o che servano per pagare le spese fisse. Dal bilanciamento e dalla programmazione economica, fiscale e finanziaria, scaturiscono importanti decisioni, tra cui la scelta se svolgere attività in forma societaria, oppure no. L’analisi economica, fiscale e finanziaria permette di ottimizzare i costi e generare maggiori profitti senza necessariamente aumentare l’attività lavorativa. Le questioni giuridiche, etiche e deontologiche sono alla base delle strategie di successo professionale per mantenere il posizionamento dello studio e negli anni.”

(Prof. Antonio Pelliccia CPA Corso Pratico Annuale)

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Partecipa con il tuo Team.

Perché investire nel programma di sviluppo delle persone è fondamentale. Perché i luoghi di lavoro di oggi sono molto diversi da quelli che frequentavamo fino a pochi anni fa, con le crescenti richieste da parte dei pazienti di una maggiore professionalità e competenza.

A tutti i livelli si punta alla qualificazione, all’efficacia ed all’efficienza. Per questo abbiamo bisogno di guardare con lungimiranza verso le risorse umane, che sono il bene più importante della nostra attività professionale.

Il concetto tradizionale di squadra sta cambiando. Il capo della squadra sta diventando sempre più di un facilitatore ed un allenatore, capace di attivare la motivazione e di potenziare i componenti del team per sviluppare iniziative, credibilità, competenze e responsabilità, permettendo così quella discrezionalità decisionale e quel problem solving che permette di raggiungere sempre gli obiettivi del team, che devono essere sempre collettivi.

Il Corso Pratico Annuale di Management e Marketing odontoiatrico, pensato e svolto su misura per te, adattato a ciascuno dei partecipanti e dei loro Team. Solo 12 studi possono partecipare perchè è il Corso più simile ad una consulenza.


“Ci sono due modi per cadere in un tranello. Uno sta nel credere ciò che non è vero; l’altro è rifiutare di credere in ciò che è vero.”

(Soren Kierkegaard)


Se la tua visione della professione è quella di ritenere fondamentale la qualità in ogni suo aspetto, clinico, organizzativo, relazionale ed economico; se condividi la necessità di introdurre metodi gestionali basati sulla managerialità, senza mai snaturare il valore della relazione personale con i pazienti ed i collaboratori; se ritieni, che il mercato e la professione siano profondamente cambiati in questi ultimi anni sotto il profilo economico, culturale e sociale, ma la tua passione è sempre alta ed hai voglia di raggiungere il meritato successo; ma se, soprattutto, non vuoi finire le tue giornate lavorando come contabile, come grafico pubblicitario, come creatore di blog, ideatore di newsletter e di siti Internet, improvvisandoti spinto da una proposta formativa che in realtà non hai mai condiviso e voluto praticare; se, come me, sai che non basta un po’ di pubblicità per avere successo,… ti aspetto al mio CPA Corso Pratico Annuale.


“Il futuro non si prevede, si programma! E ciò che non si può misurare, non si può migliorare!”

(Prof. Antonio Pelliccia CPA Corso Pratico Annuale)


È il “Metodo Arianto” frutto di Teoria e Pratica a confronto, con casi pratici ed esempi in 23 anni di consulenza e di esperienza come relatore nazionale ed internazionale.

Le soluzioni più competitive, innovative e soprattutto misurabili in efficacia, per la gestione delle risorse e del successo dello Studio odontoiatrico. Un metodo che produca risultati e che trasformi i costi in investimenti realmente produttivi. Non basta fare un po’ di pubblicità per avere successo sul mercato ed il Marketing non è solo il frutto di qualche idea creativa.

Al CPA possono iscriversi un numero massimo di 12 studi, per svolgere una formazione personalizzata, adattata a ciascun partecipante.

Ad ogni incontro, dopo la lezione (Teoria), seguirà un’esercitazione (Pratica) con esempi e consegna del materiale didattico.

Tutti i partecipanti saranno seguiti da un Tutor durante i sei mesi del CPA e successivamente per altri tre mesi attraverso la consulenza on line.

È il Corso più simile ad una consulenza perché è stato pensato per essere svolto su misura per te, perché saremo in grado di darti risposte concrete ed aiutarti realmente ad ottimizzare ed a sviluppare il tuo successo professionale ed economico per capire dove sei e dove dirigere lo Studio, il mercato e la tua attività.

In questa XV Edizione verrà consegnato gratuitamente anche il software per il Controllo di Gestione ed un Tutor dedicato ti seguirà per la durata del CPA. Riceverai l’ultimo resto pubblicato da Prof. Antonio Pelliccia e ad ogni incontro il relativo materiale didattico. Un Corso veramente esclusivo, con soluzioni misurabili e con un grande vantaggio competitivo, quello di essere al massimo 12 studi, ecco perchè il CPA è Corso più simile ad una Consulenza.

Informazioni ed iscrizioni

Inviare la richiesta di informazioni o di prenotazione a: info@arianto.it – Le iscrizioni seguiranno l’ordine prioritario di prenotazione.

L’intero costo del corso è finanziabile su richiesta. Materiale didattico ed attestati sono inclusi nella quota. Le sedi di svolgimento del CPA tra cui  scegliere, sono Roma e Milano.

Ogni iscritto può invitare un ospite accompagnatore per la durata del CPA (Segretaria, Assistente, Consulente). Eventuali ulteriori partecipanti possono iscriversi con una quota ridotta.

Per chiedere informazioni, sullo svolgimento, sulla disponibilità di posti ed anche sulle modalità di partecipazione o sulle formule di finanziamento, contattaci cliccando qui.