La prima domanda che deve porsi un DENTISTA in difficoltà è a chi rivolgersi per chiedere aiuto.

Si può chiedere ad un collega che racconti la propria esperienza unica, oppure ci si può rivolgere a chi di professione svolge consulenze di management con esperienza di centinaia di casi diversi. Si, perché il tema è sempre quello di capire se sia più utile tentare di clonare il modello pratico ma soggettivo del collega, oppure diagnosticare la soluzione basandosi sulle conoscenze oggettive e misurabili dell’economia e del management, adattando la fondamentale teoria e contestualizzandola sulle proprie capacità e peculiarità.

Presa questa prima importantissima decisione, scelto l’aiuto di un collega o quello di un manager competente, passiamo adesso alle prime tre domande che un consulente serio deve porre al dentista in difficoltà:

La prima domanda che un CONSULENTE pone ad un dentista in difficoltà, non è chiedere il numero delle prime visite, ma il motivo per cui i pazienti lo scelgono la prima volta e soprattutto perché poi ritornano, scegliendolo nuovamente. (Loyalties).

La seconda domanda del consulente non riguarda gli insoluti ma la capacità di presentare, discutere e far accettare i preventivi (Brand Reputation).

La terza domanda riguarda infine la modalità di erogazione della prestazione sotto il profilo produttivo dei protocolli clinici e dei costi (Management).

Quindi a seguire: organizzazione, investimenti, formazione del team, vantaggi competitivi, comunicazione interna ed esterna allo studio,…

Il successo si misura, ma siccome non tutto è per tutti, la scelta del consulente a cui rivolgersi per farsi aiutare direi che sia la domanda fondamentale. Ma senza una formazione di base sul management, anche questa è una domanda difficile per un dentista, che però può essere posta ascoltando proprio quello che il Consulente domanda…

Chi domanda, guida! … le prime due domande da porsi non sono i numeri delle prime visite e la quantità di insoluti.

Non confondiamo i SINTOMI ASPECIFICI con i SINTOMI SPECIFICI‼