Corso Avanzato Office Manager

Migliorare la gestione dello Studio odontoiatrico attraverso la Qualità gestionale aumentando il Controllo di Gestione, la Qualità Percepita ed il Valore Aggiunto, ottimizzando i costi, acquisendo nuovi pazienti ed aumentando il posizionamento strategico del successo professionale.

In questo Corso Avanzato per Office Manager, una particolare attenzione è stata dedicata alla ricerca di valore nel saper proporre le nuove soluzioni terapeutiche, soprattutto nel quadro economico, sociale e culturale attuale, comprendendo e sviluppando in modo strategico i processi decisionali di acquisto più competitivi e valoriali da parte dei pazienti/clienti.

Esistono opportunità di crescita per l’attività odontoiatrica grazie alla professionalità del Team di Front Office e di Back Office.

Il futuro non si immagina, ma si programma, e le speranze da sole non sono strategie

PROF. ANTONIO PELLICCIA

Per trasferire Qualità Percepita, servono nuovi strumenti di comunicazione personali e professionali. Per generare il passaparola evoluto ed i pazienti divulgatori, servono investimenti in formazione delle risorse umane, capacità di “problem solving” costante ed ottimizzazione dei protocolli produttivi, economici e di comunicazione.

Nessun investimento imprenditoriale potrà portare reali benedici nel medio e lungo termine, se la formazione del personale non sarà adeguata.

Analisi di Clima, Neuroscienze applicate, Webmarketing e comunicazione motivazionale, sono solo alcune delle metodologie che costituiscono il Corso Avanzato che ha la caratteristica di avere molte sezioni Role Playing.

La caratteristica del programma è quella di essere svolto in modo pratico, interattivo, motivando tutti i partecipanti con esempi e modelli tratti dai Case History.

Il Corso è anche interattivo (role playing) e saranno utilizzati video e feedback di apprendimento individuali.

È nella comunicazione, nel management, nella gestione economica e nella gestione del mercato che questo corso offre le migliori soluzioni manageriali al Team di Front e di Back Office, in base alle più efficaci metodologie di gestione delle risorse umane.

ANTONIO PELLICCIA

DOCENTE E DIRETTORE DEL CORSO AVANZATO

Programma

  • Le energie necessarie
  • Calcolo della capacità produttiva
  • Analisi dei compiti
  • Analisi delle competenze
  • Controllo e feedback delle scadenze
  • Capacita nel motivare gli altri
  • Marketing relazionale
  • Determinazione degli obiettivi di crescita personali
  • Il valore percepito dello studio da parte dei pazienti
  • La gestione della memoria e della comunicazione persuasiva
  • Analisi degli strumenti di comunicazione “interna” al Team. Front & Back Office.
  • Definizione degli Obiettivi di Marketing in base al mercato interno, esterno e potenziale
  • Organizzazione dei sistemi di controllo della Qualità Percepita
  • Studio della strategia di Marketing personale e della Brand Reputation
  • Realizzazione della prima “Campagna di Comunicazione” dal passaparola al Web 2.0
  • Consegna dei sistemi di misurazione degli obiettivi per la definizione del budget di marketing
  • Gli errori da evitare
  • 1° area di crisi: i ritardi. Gestione dei ritardi negli appuntamenti dei pazienti – Gestione del ritardo del medico – Gestione dei ritardi nei pagamenti delle terapie
  • 2° area di crisi: gli incassi. Evitare il recupero crediti
  • 3° area di crisi: i richiami periodici ed i controlli di igiene. Aumentare la domanda di igiene – Motivare i pazienti verso i richiami periodici
  • 4° area di crisi: il telefono. Le domande e le risposte nella comunicazione con i pazienti
  • 5° area di crisi: l’agenda. Offrire un servizio senza essere servizievoli
  • 6° area di crisi: Il preventivo. Motivare il paziente e concordare le modalità di pagamento – Presentazione, discussione ed accettazione del preventivo
  • 7° area di crisi: il controllo dei costi. Determinare l’acconto minimo e le rate per i pagamenti frazionati delle terapie
  • 8° area di crisi: l’immagine personale. Come farsi preferire – Motivare sé stessi – Trasformare i compiti in competenze
  • L’organizzazione come “sistema”
  • Chiarezza delle policies e dei regolamenti
  • Grado di discrezionalità operativa
  • Obiettività, valutazione e riconoscimento del problem solving
  • Redigere, comunicare e misurare l’efficacia di procedure e regolamenti
  • Supporto allo sviluppo
  • Coinvolgimento
  • Feedback
  • Delega
  • Motivazione e qualità percepita
  • Role playing: ascolto dei casi pratici e Case History
  • Chiarezza ruoli e responsabilità
  • Lavoro per progetto ed orientamento al risultato
  • Lavoro in team e spirito di gruppo
  • Sviluppo professionale
  • Allineamento ai valori identificativi dell’Azienda
  • Pressione lavorativa, stress ed indici di performance
  • Management e Leadership

Presidente di Arianto - Docente di Management e Marketing in Sanità

Leggi tutto

Consulente finanziario - Corsi di Previdenza

Leggi tutto

Amministratrice Arianto - Supervisione Attività Scientifiche

Leggi tutto

Vuoi ricevere il programma dettagliato e tutte le informazioni sul corso? Contattaci

Se per qualsiasi motivo il corso non si dovesse svolgere, sarà riconosciuta esclusivamente la quota di iscrizione ai partecipanti che accettano il presente regolamento senza alcun altro onere o richiesta. Durante i corsi non è possibile effettuare video riprese o scattare fotografie se non autorizzati dai relatori. Alcuni corsi prevedono la consegna del materiale didattico. Il contenuto dei corsi è soggetto a copyright e a pubblicazioni protette da diritti d’autore, nessuna riproduzione è autorizzata e l’utilizzo strettamente riservato alle finalità organizzative e gestionali dello  studio dentistico partecipante.