Corso Avanzato Office Manager

Migliorare la gestione dello Studio odontoiatrico attraverso la Qualità gestionale aumentando il Controllo di Gestione, la Qualità Percepita ed il Valore Aggiunto, ottimizzando i costi, acquisendo nuovi pazienti ed aumentando il posizionamento strategico del successo professionale.

In questo Corso Avanzato per Office Manager, una particolare attenzione è stata dedicata alla ricerca di valore nel saper proporre le nuove soluzioni terapeutiche, soprattutto nel quadro economico, sociale e culturale attuale, comprendendo e sviluppando in modo strategico i processi decisionali di acquisto più competitivi e valoriali da parte dei pazienti/clienti.

Esistono opportunità di crescita per l’attività odontoiatrica grazie alla professionalità del Team di Front Office e di Back Office.

Il futuro non si immagina, ma si programma, e le speranze da sole non sono strategie

PROF. ANTONIO PELLICCIA

Per trasferire Qualità Percepita, servono nuovi strumenti di comunicazione personali e professionali. Per generare il passaparola evoluto ed i pazienti divulgatori, servono investimenti in formazione delle risorse umane, capacità di “problem solving” costante ed ottimizzazione dei protocolli produttivi, economici e di comunicazione.

Nessun investimento imprenditoriale potrà portare reali benedici nel medio e lungo termine, se la formazione del personale non sarà adeguata.

Analisi di Clima, Neuroscienze applicate, Webmarketing e comunicazione motivazionale, sono solo alcune delle metodologie che costituiscono il Corso Avanzato che ha la caratteristica di avere molte sezioni Role Playing.

La caratteristica del programma è quella di essere svolto in modo pratico, interattivo, motivando tutti i partecipanti con esempi e modelli tratti dai Case History.

Il Corso è anche interattivo (role playing) e saranno utilizzati video e feedback di apprendimento individuali.

È nella comunicazione, nel management, nella gestione economica e nella gestione del mercato che questo corso offre le migliori soluzioni manageriali al Team di Front e di Back Office, in base alle più efficaci metodologie di gestione delle risorse umane.

ANTONIO PELLICCIA

DOCENTE E DIRETTORE DEL CORSO AVANZATO

Programma

  • Le energie necessarie
  • Calcolo della capacità produttiva
  • Analisi dei compiti
  • Analisi delle competenze
  • Controllo e feedback delle scadenze
  • Capacita nel motivare gli altri
  • Marketing relazionale
  • Determinazione degli obiettivi di crescita personali
  • Il valore percepito dello studio da parte dei pazienti
  • La gestione della memoria e della comunicazione persuasiva
  • Analisi degli strumenti di comunicazione “interna” al Team. Front & Back Office.
  • Definizione degli Obiettivi di Marketing in base al mercato interno, esterno e potenziale
  • Organizzazione dei sistemi di controllo della Qualità Percepita
  • Studio della strategia di Marketing personale e della Brand Reputation
  • Realizzazione della prima “Campagna di Comunicazione” dal passaparola al Web 2.0
  • Consegna dei sistemi di misurazione degli obiettivi per la definizione del budget di marketing
  • Gli errori da evitare
  • 1° area di crisi: i ritardi. Gestione dei ritardi negli appuntamenti dei pazienti – Gestione del ritardo del medico – Gestione dei ritardi nei pagamenti delle terapie
  • 2° area di crisi: gli incassi. Evitare il recupero crediti
  • 3° area di crisi: i richiami periodici ed i controlli di igiene. Aumentare la domanda di igiene – Motivare i pazienti verso i richiami periodici
  • 4° area di crisi: il telefono. Le domande e le risposte nella comunicazione con i pazienti
  • 5° area di crisi: l’agenda. Offrire un servizio senza essere servizievoli
  • 6° area di crisi: Il preventivo. Motivare il paziente e concordare le modalità di pagamento – Presentazione, discussione ed accettazione del preventivo
  • 7° area di crisi: il controllo dei costi. Determinare l’acconto minimo e le rate per i pagamenti frazionati delle terapie
  • 8° area di crisi: l’immagine personale. Come farsi preferire – Motivare sé stessi – Trasformare i compiti in competenze
  • L’organizzazione come “sistema”
  • Chiarezza delle policies e dei regolamenti
  • Grado di discrezionalità operativa
  • Obiettività, valutazione e riconoscimento del problem solving
  • Redigere, comunicare e misurare l’efficacia di procedure e regolamenti
  • Supporto allo sviluppo
  • Coinvolgimento
  • Feedback
  • Delega
  • Motivazione e qualità percepita
  • Role playing: ascolto dei casi pratici e Case History
  • Chiarezza ruoli e responsabilità
  • Lavoro per progetto ed orientamento al risultato
  • Lavoro in team e spirito di gruppo
  • Sviluppo professionale
  • Allineamento ai valori identificativi dell’Azienda
  • Pressione lavorativa, stress ed indici di performance
  • Management e Leadership

Presidente di Arianto - Docente di Management e Marketing in Sanità

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Consulente finanziario - Corsi di Previdenza

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Consulente management, formatore e Tutor Arianto

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Amministratrice Arianto - Supervisione Attività Scientifiche

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