Corso di Eccellenza del Prof. Antonio Pelliccia – XVI Edizione

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Introduzione al corso

Le strategie di successo dell’odontoiatra sono frutto di molti aspetti: posizionamento dell’attività, gestione economica e finanziaria, organizzazione produttiva, motivazione e qualità percepita dai pazienti, professionalità del team, tecnologie, capacità clinica,…

Questi sono solo alcuni temi che oggi richiedono competenze interne. Il “Corso Pratico Annuale” sviluppa queste capacità, rendendo questo Corso molto simile ad una consulenza per il livello di interattività con il docente.

Gli obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire una preparazione teorica, pratica e strategica per migliorare la qualità dello studio, della gestione delle risorse umane ed economiche per poter elaborare una corretta diagnosi imprenditoriale e manageriale.

  • Il Corso intende fornire strumenti utili alla comprensione delle più rilevanti dimensioni che caratterizzano il management ed il marketing odontoiatrico nelle tre branche:
    1. Economia ed Organizzazione Aziendale
    2. Marketing e Comunicazione: dal Marketing strategico alla comunicazione a 360º, dalla comunicazione verbale, al Social Web, approfondendo anche quella neuro scientifica
    3. Risorse umane, motivazione e problem solving
  • Il CPA affronta il tema del Management e del Marketing nello studio odontoiatrico, introducendo metodi e modelli di controllo, per l’equipe e per i pazienti in modo che ogni azione sia sempre misurabile e concreta.

I destinatari

Il Corso Pratico Annuale è rivolto a:

  • Odontoiatri
  • Consulenti Manageriali
  • Office Manager
  • Collaboratori Clinici
  • Assistenti
  • Segretarie.

I docenti

Il Prof. Antonio Pelliccia svolge personalmente il CPA, coadiuvato dal lavoro dei collaboratori del Team Arianto.

Metodologia didattica

  • Programma di incontri a “numero chiuso” per la durata di sei mesi in un lunedì mattina al mese.
  • Le lezioni sono sempre stimolate da una didattica interattiva grazie agli esempi ed alle esercitazioni. Fondamentali sono tutti gli aspetti trattati, tra i quali la dimensione organizzativa, il controllo economico e finanziario, la comunicazione dialogica tra medico, team e paziente.
  • Nell’ambito del corso sarà fatto ampio ricorso a case-study, al fine di integrare le riflessioni esposte con evidenze scientifiche.

Programma

  • Il concetto ed il processo di formazione dei costi della libera professione odontoiatrica.
  • Le finalità del calcolo dei costi.
  • Gli oggetti di riferimento del calcolo dei costi. Costi speciali e comuni.
  • Le configurazioni di costo.
  • I costi standard.
  • Le analisi costi – volumi – risultati. La break even analysis di uno studio odontoiatrico.
  • L’analisi dei costi nel settore odontoiatrico. Case study.
  • Il target costing.
  • Il bilancio: aspetti civilistici e fiscali. Cenni.

Parte pratica: consegna foglio elettronico esercitazione e dispensa.

  • L’economia e la natura del servizio odontoiatrico.
  • Normativa vigente e rapporto con ASL.
  • Le condizioni di equilibrio, economico e finanziario della libera professione odontoiatrica.
  • L’economicità: efficacia ed efficienza.
  • Cenni su elementi di strategia e politica aziendale.
  • Le basi di riferimento nella determinazione del prezzo della prestazione.
  • I fondamenti della valutazione del flusso di cassa.
  • L’equilibrio monetario e la capacità di reddito.
  • L’autofinanziamento e la capacità di reddito.
  • L’analisi del rischio.
  • La stima del costo del capitale.
  • La pianificazione finanziaria.
  • La rappresentazione contabile delle operazioni. La determinazione del reddito di esercizio e del patrimonio.

Parte pratica: consegna foglio elettronico esercitazione e dispensa

  • Il Marketing deontologico e le diverse tipologie di marketing
  • La pubblicità sanitaria concessa.
  • Impostare una strategia di marketing.
  • Saper misurare gli effetti positivi e negativi del marketing. L’importanza della misurazione.
  • I prodotti tangibili della comunicazione: cartella clinica visiva, carta dei servizi dello studio, piano terapeutico e contabile, libretto di mantenimento della terapia, videoclip, sito internet, mail e newsletter, … I prodotti di marketing diretto ed il marketing indiretto.
  • La gestione della qualità: il TQM (Total Quality Management). Cenni.

Parte pratica: consegna foglio elettronico esercitazione e dispensa

  • L’organizzazione di un Team. Metodologie a confronto.
  • La gestione della motivazione. La motivazione del team odontoiatrico.
  • La gestione della leadership. La leadership situazionale.
  • Le coppie dialogiche: medico – personale – pazienti.
  • La formulazione corretta delle domande e la loro interpretazione.
  • La prevenzione. La collaborazione. Motivazione di un paziente.
  • La comunicazione verbale e paraverbale, diretta e indiretta. Cenni sulla PNL.
  • Organizzazione e gestione dell’amministrazione.
  • Le informazioni sulla gestione destinate all’interno: il controllo di gestione.

Parte pratica: consegna foglio elettronico esercitazione e dispensa

Extra: consegna schemi professionali gratuiti di marketing e indici di performance per le risorse umane.

  • Principi generali di organizzazione aziendale.
  • Le fasi della vita aziendale – odontoiatrica: istituzionale, di funzionamento e terminale.
  • Fase istituzionale: le scelte fondamentali. I rapporti libera professione – ambiente e incertezza: il rischio di impresa. Come realizzare la crescita.
  • Fase di funzionamento: il finanziamento della libera professione odontoiatrica: capitale di rischio e capitale di credito. Criteri di scelta della forma di finanziamento. Pianificazione degli investimenti.
  • Le diverse forme di aggregazione tra liberi professionisti nel settore odontoiatrico. Come ridistribuire i costi ed i ricavi tra i soci.
  • Studi monoprofessionali o associati. Il sistema degli “studi odontoiatrici familiari”: caratteristiche principali e requisiti di successo.
  • Fase terminale: cessazione dell’attività e valore di avviamento. Metodologie di calcolo del valore.

Parte pratica: consegna foglio elettronico esercitazione e dispensa

Il tema del marketing nello studio odontoiatrico, dal punto di vista economico e giuridico.

  • La pianificazione strategica della comunicazione mass-mediatica.
    1. Efficacia, costi, punti di forza e minacce della comunicazione televisiva ed editoriale.
    2. Il marketing deontologico ed i “mediatori”.
    3. I comportamenti di comunicazione efficace.
  • Gli strumenti di Comunicazione Indiretta interni ed esterni allo studio.
    1. Come attivare il paziente Divulgatore: i Referral Programs ed il Passaparola.
  • I mezzi: come si può diffondere la pubblicità sanitaria.
  • Inquadramento della problematica. Esame dei mezzi: dai mezzi tradizionali all’uso delle nuove tecnologie. Le problematiche del Direct marketing.
  • Il contenzioso sulla pubblicità sanitaria.

Parte speciale del Corso: Esempi e casi pratici “Case report” documentati, normative e autorevole bibliografia nazionale ed internazionale.

Extra: Consegna foglio elettronico esercitazione e dispensa per l’ottimizzazione dei costi e dei ricavi dello studio odontoiatrico.

Nuove date 2019

  • 11 Febbraio
  • 11 Marzo
  • 15 Aprile
  • 13 Maggio
  • 17 Giugno
  • 8 Luglio

Al termine del Corso Pratico Annuale potrai usufruire di 3 mesi di Tutoring dedicati!

  • 4 febbraio
  • 4 marzo
  • 8 Aprile
  • 6 Maggio
  • 10 Giugno
  • 15 Luglio

Al termine del Corso Pratico Annuale potrai usufruire di 3 mesi di Tutoring dedicati!

Vantaggi:

  • Per tutti i partecipanti previsti 3 Mesi di Tutoring post Corso.
  • Ti verranno trasferiti concetti pratici applicabili nel tuo studio già dopo la prima lezione.
  • Ad ogni lezione saranno abbinati uno o più strumenti di gestione:
    1. Consegna fogli elettronici per le esercitazioni
    2. Dispense per l’ottimizzazione dei costi e dei ricavi nello studio odontoiatrico
    3. Schemi professionali gratuiti di marketing
    4. Materiale pratico didattico esclusivo del CPA
  • Tutor dedicato per assistere ciascun iscritto ed aiutarlo a mettere in pratica quanto appreso.

Iscrizioni:

Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di prenotazione.

Il costo del corso, completo di dispense e materiale didattico, permette la partecipazione di due persone dello stesso studio.

Possono essere ammessi partecipanti aggiuntivi ad un prezzo agevolato.

Le domande di ammissione dovranno pervenire alla mail info@arianto.it, complete di ragione sociale dello studio, nome, cognome, indirizzo, cap, città, telefono, mail, p.iva, codice fiscale e nominativi delle persone partecipanti.

Se per qualsiasi motivo il corso non si dovesse svolgere, sarà riconosciuta esclusivamente la quota di iscrizione ai partecipanti che accettano il presente regolamento senza alcun altro onere o richiesta. Durante i corsi non è possibile effettuare video riprese o scattare fotografie se non autorizzati dai relatori. Alcuni corsi prevedono la consegna del materiale didattico. Il contenuto dei corsi è soggetto a copyright e a pubblicazioni protette da diritti d’autore, nessuna riproduzione è autorizzata e l’utilizzo strettamente riservato alle finalità organizzative e gestionali dello studio dentistico partecipante