Se hai aperto questa pagina, significa che hai partecipato ad un mio Corso o ad una Consulenza, per questo motivo stai leggendo qualcosa di esclusivo.
Oggi voglio raccontarti una storia che riguarda me, ma se arrivi in fondo, scoprirai che sei sempre stato tu il vero protagonista.
Facciamo un piccolo salto indietro… 30 anni fa!
Era il 1992…
Nel mondo odontoiatrico la cultura economica, manageriale e le parole come Management e Controllo di Gestione erano addirittura dei tabù.
Venivo considerato un visionario e l’unica parola, che per tanti viene ancora confusa con la pubblicità, è stato iniziare il Marketing, che significa altro!
Erano anni che già svolgevo i corsi di formazione manageriale ed imprenditoriale, ma una sera a cena con i professori Carlo Guastamacchia e Fabio Tosolin, Carlo (Tamà) mi chiese di scrivere un importante capitolo sul libro che stava per pubblicare (“Gestione della pratica professionale odontoiatrica. Comunicazione, management, ergonomia, marketing” – Elsevier Masson – 1997).
Avevo un grande desiderio: migliorare la qualità della vita negli studi dentistici, alle persone che vi lavoravano ed ai loro preziosi pazienti.
Sapevo che per raggiungere questo ambizioso obiettivo bisognava ottimizzare la professionale ed emotiva gestione delle risorse umane, controllare ed impostare le decisioni e le opportunità economiche, agire sulla misurazione dell’investimento e della comunicazione interna ed esterna al mercato anche per essere eticamente competitivi.
Queste sono le basi strategiche, fisiologiche e motivanti per le attività libero professionali in odontoiatria.
Serviva quindi saper analizzare prima di cambiare, innovare misurando sempre correttamente, anche rivoluzionando se è necessario la professione odontoiatrica.
Nel 1997 fondai ApManagement, diventarono famose le mie relazioni sul Team dello Studio odontoiatrico e sull’attività professionale dell’odontoiatra, frutto delle mie ricerche e dei miei studi sulla migliore metodologia gestionale Extraclinica dagli effetti positivi sul paziente.
Iniziai una profonda collaborazione come consulente nazionale per l’ANDI, per la SIDO ed a oggi anche per il SUSO, oltre alla costante collaborazione con la CAO, l’Ordine dei Medici e le società scientifiche.
Nel 2000…
ApManagement diventa Arianto, per acquisire nuovi settori della medicina, e fondai Mediamix: la rivista di Management e Comunicazione strategica in Sanità, distribuita ad oltre 20.000 odontoiatri in forma cartacea prima ed in digitale negli anni seguenti.
Anni di studi e consulenze specifiche generarono il mio Metodo Arianto, esclusivo e misurabile, svolto in forma personale e riservata per tutti i miei clienti.
Per questo lo definisco, come vi ho appena scritto, con un pizzico d’orgoglio, il Metodo Arianto.
Fondato su basi scientifiche, ancora oggi perfezionato con numerosissime modifiche ed aggiornamenti anche espressi nella dinamica digitale e telematica, hanno permesso di adattare un contesto e di personalizzarlo per ogni odontoiatra mio cliente ed oggi anche amico con simpatia e stima reciproche.
Le solide basi economiche e la profonda conoscenza delle attività pratiche hanno reso tutto cosi efficace da rendere prevedibili e rispettati i risultati misurabili.
Non si smette mai di studiare e di imparare!
Un “Metodo” frutto di anni di studi, di consulenze, di successi e perché no, anche di qualche fallimento, che fanno parte della vita di ogni professionista, di ogni imprenditore, di ogni uomo che si mette alla prova sempre in prima persona.
Un pizzico di umiltà che, permettetemi la battuta, mi contraddistingue, unitamente alla mia fermezza.
Sono anni di soddisfazioni:
- Professore di Economia ed Organizzazione Aziendale presso le più prestigiose Università in Italia, management advisor, editore e direttore responsabile.
- Oltre 260 pubblicazioni di economia e gestione sanitaria nelle riviste di settore come Il Sole 24 Ore
- Coordinatore dell’unico Post Graduate del Management in Odontoiatria, giunto alla IX Edizione nel 2024, in Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
- Docente da oltre 26 anni all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Consulente nelle più importanti aziende del mondo sanitario, in particolare nel contesto Odontoiatrico e Dermatologico. Oggi si evolve anche lo scenario…
- Leader sul mercato da oltre 30 anni, quando il mio Metodo e le mie convinzioni sono stati messi a dura prova, diventai l’uomo più copiato da una costante crescita di concorrenti, alcuni dei quali erano, ed altri perfino lo inventarono, di essere stati miei allievi e collaboratori!
Oggi è un momento chiave
Svolgo riunioni anche all’estero e con una reale consapevolezza ho verificato e confrontato gli esiti dell’efficacia dei metodi di misurazione e di progettazione esecutiva, che adotto già da anni, severità ed impegno, costanza e senso del dovere, sono stati strumenti fondamentali per raggiungere ciò che non è cosi facile ottenere: il successo stabile negli anni.
Sinceramente mi stupisco ancora che qualche dentista possa pensare che vedendo un collega gestire il suo studio in un determinato modo, poi possa replicare ciò che gli è stato detto a parole o semplicemente visto in qualche diapositiva o letto nelle parole del “copia incolla”.
Non esiste uno studio uguale all’altro.
Non è sufficiente:
- fare pubblicità per avere e mantenere il successo ed i pazienti;
- realizzare un sito internet e comprare i “like” su Facebook;
- confondere il Referral Marketing con il Marketing commerciale;
- dotarsi di un accattivante software gestionale, senza sapere che è un contenitore di dati che raccoglie solo azioni del passato;
- trascurare la motivazione ed i premi per le risorse umane che lavorano nello Studio;
- il Management ed il Marketing sono come un potente farmaco: troppo intossica, poco non cura;
- tutto dipende anche in economia dalla anamnesi gestionale, dalla diagnosi e dalla terapia produttiva e di mercato sempre personalizzata.
La diagnosi è tutto
Come un farmaco, non basta prescriverlo, bisogna farlo assumere, servono metodo e mezzi adeguati, motivazione e regole nelle prescrizioni.
È fondamentale saper calcolare, saper leggere e saper interpretare correttamente per evitare il più possibile gli eventuali effetti avversi.
Tutto questo non può essere fatto scientificamente con i corsi e le consulenze “copia incolla” che vanno tanto di moda oggi.
È proprio qui, caro odontoiatra, che diventi tu il vero protagonista!
Il Mercato è cambiato, ciò che andava bene qualche anno fa, ora è superato.
Se stai leggendo, significa che hai partecipato a un mio Corso o una Consulenza, conosci quindi l’importanza di un sistema su misura, non frutto del “copia incolla” dei corsi massivi che tanto vanno di moda oggi.
Per questo costante cambiamento si sviluppa oggettivamente il motivo che hai con la possibilità di entrare a far parte del Club Arianto, un’area esclusiva dove potrai strategicamente:
- leggere centinaia di articoli, aggiornati costantemente, sul Management Odontoiatrico;
- svolgere il test personalizzato per l’analisi strategica gestionale per il successo del tuo Studio;
- potrai porre sempre domande su ogni tema che desideri approfondire!
Riceverai sempre una risposta, frutto di un’analisi personalizzata ed insieme a me un comitato scientifico competente.