Se hai aperto questa pagina, significa che hai partecipato a un mio Corso o una Consulenza, per questo motivo stai leggendo qualcosa di esclusivo.

Oggi voglio raccontarti una storia che riguarda me, ma se arrivi in fondo, scoprirai che sei sempre stato tu il vero protagonista.

Facciamo un piccolo salto indietro…oltre 30 anni fa!

Era il 1992, nel mondo odontoiatrico la cultura economica, manageriale e le parole come Marketing e Controllo di Gestione erano addirittura dei tabù. Venivo considerato un visionario.

Stavo già svolgendo da 3 anni corsi di formazione manageriale ed imprenditoriale ma, una sera a cena con i professori Carlo Guastamacchia e Fabio Tosolin, Carlo (Tamà) mi chiese di scrivere sul libro che stava per pubblicare (“Gestione della pratica professionale odontoiatrica. Comunicazione, management, ergonomia, marketing – Elsevier Masson – 1997).

Avevo un grande desiderio: migliorare la qualità della vita negli studi dentistici, alle persone che vi lavoravano ed ai loro preziosi pazienti.

Sapevo che per raggiungere questo ambizioso obiettivo avrei dovuto ottimizzare la gestione delle risorse umane ed economiche, anche agendo sulla comunicazione interna ed esterna al mercato.

Serviva cambiare, innovare, anche rivoluzionare la professione odontoiatrica.

Nel 1997 fondai ApManagement, diventarono famose le mie relazioni sul Team dello Studio odontoiatrico e sull’attività professionale dell’odontoiatra, frutto delle mie ricerche e dei miei studi sulla migliore metodologia gestionale Extraclinica dagli effetti positivi sul paziente.

Nel 2000 ApManagement diventa Arianto, per acquisire nuovi settori della medicina, e fondo Mediamix: la rivista di Management e Marketing Sanitario distribuita a oltre 20.000 odontoiatri in forma cartacea prima, in digitale negli anni seguenti.

Anni di studi e consulenze specifiche generarono il mio Metodo esclusivo e misurabile: lo chiamo, con un pizzico d’orgoglio, il Metodo Arianto.

Fondato su basi scientifiche, ancora oggi perfezionato con numerosissime modifiche ed aggiornamenti, adattato al contesto e personalizzato su ogni odontoiatra.

Le solide basi economiche e la profonda conoscenza delle attività pratiche lo hanno reso cosi efficace da rendere prevedibili e rispettati i risultati misurabili. Non si smette mai di studiare e di imparare.

Un “Metodo” frutto di anni di studi, di consulenze, di successi e perché no, anche di qualche fallimento, che fanno parte della vita di ogni professionista, di ogni imprenditore, di ogni uomo che si mette alla prova sempre in prima persona.

Un pizzico di umiltà che, permettetemi la battuta, mi contraddistingue, unitamente alla mia fermezza.

Sono anni di soddisfazioni:

  • Professore di Economia ed Organizzazione Aziendale presso le più prestigiose Università in Italia
  • Oltre 260 pubblicazioni di economia e gestione sanitaria nelle riviste di settore come Il Sole 24 Ore
  • Coordinatore dell’unico Post Graduate di Marketing Intelligence e Management in Odontoiatria, giunto alla VII Edizione, in Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
  • Docente da oltre 22 anni all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • Consulente nelle più importanti aziende del mondo sanitario, in particolare nel contesto Odontoiatrico (ANDI e SIDO solo per citarne un paio…)

Cambia lo scenario…

Leader sul mercato da oltre 30 anni, quando il mio Metodo e le mie convinzioni sono stati messi a dura prova.

Diventai l’uomo più copiato dai concorrenti, alcuni dei quali inventarono persino di essere stati miei allievi e collaboratori!

E’ un momento di transizione importante per me, il tema del Marketing e del Management odontoiatrico è oramai diffuso e il mercato è sempre più affollato da numerose proposte di corsi e consulenze. E’ nata una moda? Forse.

E’ un momento chiave: sono apprezzato anche all’estero e sebbene non intravedessi una reale “concorrenza” in Italia, sapevo che il tempo mi avrebbe dato ragione, non per presunzione, ma per una reale consapevolezza dell’efficacia dei metodi di misurazione che adotto già da anni.

Sapevo che chi avrebbe cercato soluzioni senza aver raggiunto precedentemente i risultati promessi, avrebbe cercato me.

Lo racconto con la sana presunzione di chi conosce quale sacrificio e valore si cela dietro tanto duro lavoro scientifico, ne sono orgoglioso e responsabile.

Severità ed impegno, costanza e senso del dovere, sono stati elementi fondamentali per raggiungere ciò che non è cosi facile ottenere: il successo stabile negli anni.

Nasce la moda della formazione odontoiatrica

Con la dilagante presenza di tanti che si sono improvvisamente scoperti grandi esperti di management, fisco, marketing, economia… ma di una metodologia non scientifica, basata sul copia incolla!

Sinceramente mi stupisco che ancora qualcuno possa pensare che vedendo un collega gestire il suo studio in un determinato modo, poi possa replicare ciò che si è visto.

E’ possibile replicare come tenere uno strumento e inserire un impianto, ma nel management ci sono variabili totalmente diverse che bisognerebbe avere lo stesso mercato, la stessa segretaria, la stessa domanda di cure, la stessa leadership individuale, la stessa territorialità, le stesse assistenti e soprattutto gli stessi pazienti, per replicare ciò che invece è sempre personale e soggettivo.

Non esiste uno studio uguale all’altro.

Addirittura qualcuno ha pensato che fosse sufficiente:

  1. fare pubblicità per avere successo e pazienti;
  2. realizzare un sito internet e comprare i “like” su Facebook;
  3. Confondere il Referral Marketing con il passaparola ed il Marketing commerciale;
  4. Dotarsi di un accattivante software gestionale, senza sapere che è un contenitore che raccoglie solo dati del passato;
  5. Trascurare le risorse umane.

Il Management ed il Marketing sono come un potente farmaco: troppo intossica, poco non cura.

Tutto dipende dalla anamnesi, dalla diagnosi e dalla terapia, sempre personalizzata.

La diagnosi è tutto. Come un farmaco, non basta prescriverlo, bisogna farlo assumere, servono metodo e mezzi adeguati, motivazione e regole nelle prescrizioni.

È fondamentale saper calcolare correttamente ed evitare il più possibile gli eventuali effetti avversi.

Questo non può essere fatto con i corsi e le consulenze “copia incolla” che vanno tanto di moda oggi.

Qui, caro odontoiatra diventi tu il vero protagonista!

Il Mercato è cambiato, ciò che andava bene qualche anno fa, ora è superato.

Se stai leggendo significa che hai partecipato a un mio Corso o una Consulenza, conosci quindi l’importanza di un sistema su misura, non frutto del “copia incolla” dei corsi massivi che tanto vanno di moda oggi.

Per questo motivo hai la possibilità di entrare a far parte del Club Arianto: un’area esclusiva dove potrai:

  • leggere centinaia di articoli, aggiornati costantemente, sul Marketing e il Management Odontoiatrico
  • svolgere un test personalizzato per l’analisi strategica gestionale e del Successo del tuo Studio…

…ma soprattutto potrai fare domande su ogni tema che desideri approfondire!

Riceverai una risposta, frutto di un’analisi personalizzata, da parte mia e del mio team di consulenti.

Compila il modulo, verrai ricontattato per fissare una call per progettare insieme il tuo successo professionale