Intervista a
dr. Nicola Perrini
Presidente Amici di Brugg
Dr. Perrini, la 56° edizione del Congresso Amici di Brugg si avvicina. Vuole presentare ai nostri lettori la manifestazione?
Il 56° Congresso Amici di Brugg sarà come al solito un evento multidisciplinare rivolto agli odontoiatri e agli odontotecnici e con sezioni dedicate ad igienisti dentali e assistenti. Il Congresso sarà preceduto, nel pomeriggio del giovedì, dal corso per gli odontoiatri e gli odontotecnici sulle componenti estetiche e funzionali in protesi fissa. La componente estetica sarà trattata da Christian Coachman e da Galip Gurel, mentre sarà compito di Stefano Valbonesi e di Roberto Bonfiglioli svolgere la componente funzionale. Il Congresso si aprirà ufficialmente il venerdì mattina con il classico canovaccio di tutti gli incontri AdB con presentazioni di anatomia chirurgica, di chirurgia, di endodonzia, di radiologia, di implantologia e di conservativa, che cercheranno di trasmettere le novità e gli eventuali progressi scientifici delle singole specialità con relatori nazionali ed internazionali di chiara fama. Contemporaneamente gli odontotecnici svolgeranno il loro congresso incentrato sullo stato attuale e gli sviluppi futuri delle riabilitazioni protesiche fisse e rimovibili. Il sabato, in seduta congiunta odontoiatri-odontotecnici, verranno trattati argomenti protesici di comune interesse; il congresso si concluderà nel pomeriggio con la diretta satellitare sulle corone “metal free” e sulla cementazione adesiva. Per gli igienisti dentali è previsto il venerdì pomeriggio un corso monotematico sulle perimplantiti, mentre per gli assistenti, il sabato mattina, l’aggiornamento verterà sul ruolo degli stessi in conservativa, protesi e chirurgia.
Ogni anno l’evento è caratterizzato da interessanti novità in termini di fruibilità e interazione. Quali saranno quelle di quest’anno?
Per la prima volta in Italia, nel pomeriggio di sabato, durante il collegamento in diretta dallo studio di Stefano Valbonesi si effettueranno riprese in 3D di un trattamento protesico. Con la visione tridimensionale viene ad aprirsi una nuova era delle riprese televisive che proiettano lo spettatore direttamente al fianco dell’operatore con innegabili vantaggi rispetto alla bidimensionalità che ha sempre caratterizzato questo tipo di riprese.
La pesante crisi economica ha colpito in modo sensibile anche la filiera dell’industria odontoiatrica. In che termini gli Amici di Brugg vogliono contribuire alla ripresa del settore?
Gli AdB non hanno purtroppo la ricetta per risolvere la crisi dei diversi comparti dell’odontoiatria che affonda le radici nel dissesto profondo di quasi tutte le industrie nazionali. Gli AdB hanno da sempre presentato una odontoiatria da applicare già il lunedì successivo al Congresso, come da insegnamento di Biaggi e Castagnola, quindi semplice, di costo contenuto e di alto risultato.
Lei è da poco Presidente degli Amici di Brugg. Quale sarà il carattere distintivo della sua presidenza?
Al Closed Meeting di Santa Margherita, per i soci attivi posi al centro dei nostri comportamenti professionali l’orgoglio di essere dei medici della bocca e non degli estetisti o, peggio ancora, degli imbonitori. Dobbiamo cercare di dare dignità ad una professione che purtroppo sta scivolando nell’alto artigianato. Il “Progetto giovani” che ho lanciato in quella occasione dovrebbe rappresentare il primo passo per avvicinare i giovani ad un modo di lavorare che prescinde dall’elemento dentario, ma allarga la visuale sull’intero organismo.
Vincenzo Marra